marginate leggero scolo dopo il caldo soffocante...

tartafede
Regione: Veneto

marginate leggero scolo dopo il caldo soffocante...

Messaggioda tartafede » dom ago 08, 2010 9:36 pm

ciao ragazzi,

vi chiedo se è capitato anche a voi , dopo il caldo soffocante delle settimane scorse prima dei temporali per capirci... subito dopo il caldo oltre i 40 gradi afa soffocante (nord italia)qualche marginata ha manifestato un leggero scolo nasale ...mangiano comunque ... anche a voi è successo ?

Naturalmente non so se intervenire a me non era mai capitato... con le piccole/subadulte qualche adulta si appena arrivata...

grazie per le vostre esperienze!

Seda

Re: marginate leggero scolo dopo il caldo soffocante...

Messaggioda Seda » lun ago 09, 2010 9:57 am

un maschio adulto lo ha avuto dopo le piogge interminabili post letargo,dopo un periodo di osservazione sono dovuta ricorrere all'antibiotico,sta benissimo,dopo il caldo di cui parli tu invece, lo hanno manifestato alcune baby dello scorso anno e dato che non passava e non desidero diventi permanente,stesso rimedio!
falle vedere ad un medico e sapra' consigliarti al meglio! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ago 09, 2010 8:18 pm

Dopo questo caldo soffocante e questo clima ballerino con minime notturne veramente basse ho alcune marginata ma anche una ibera con leggero scolo e le sto curando.
Ho anche una greca con l'otite : Eeek : : Eeek : : Eeek : mai successo in vita mia e veramente raro a detta della mia veterinaria che casi strani ne vede parecchi : Rolleyes :

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » lun ago 09, 2010 10:02 pm

le ho divise dalle altre e messe in quarantena in un recinto a parte, quelle "sane" le sto monitorando nel caso si manifestino nuovi casi.... : Eeek : .. da allontanare e curare

La cosa strana anzi preoccupante è che non ho mai avuto (negli ultimi 5 anni) piccole con scolo in questo caso piccole da 5 a 15 cm...

Apparte il meteo che comunque ha sempre fatto il pazzerello anche gli altri anni ...'unico episodio che mi ha fatto pensare male è stata l'incursione (3mesi fa)di un maschio (3 anni fa presentava scolo che comunque dopo la cura non ha pià avuto recitive) entrato nel recinto per un giorno con le piccole ...

Non vorrei che se una tarta viene infettata e poi -guarita- rimane contagiosa come portatrice sana e senza manifestare i sintomi...beh vabeh penso a curarle e speriamo bene... : Nurse :

ciao e grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ago 12, 2010 6:46 am

Proprio un paio di giorni fa ero dalla veterinaria con una delle mie che stava male, otite : Eeek : che è molto rara nelle tartarughe! Siccome è con me solo da una ventina di giorni ed ha passato l'inverno in terrario la vet presume che abbia beccato l'otite in terrario perché una delle cause è l'eccessiva umidità e spero che questo possa servire da esperienza a coloro che dicono che un inverno in terrario male non fa : Sad :

Parlando con la veterinaria mi ha detto che quest'anno ha un sacco di pazienti con problemi respiratori, polmoniti addirittura che in estate difficilmente le erano capitati. Non sappiamo a cosa possa essere dovuto ma una umento di problemi respiratori c'è : Rolleyes :

Torna a “Sezione medica”