Pagina 1 di 1

esame del sangue

Inviato: mar mag 18, 2010 4:21 pm
da lauro
volevo sapere da dove si preleva il sangue alle tartarughe? perche dovrei fare l'esame del dna con inserimento microchip.

Re: esame del sangue

Inviato: mar mag 18, 2010 4:33 pm
da Seda
il mio lo ha tolto...come ti spiego....dentro il carapace sopra la tesa,tenendo tutto il collo in fuori,dove c'e' tutta quella pelle morbida,non so se si e' capito!

Re: esame del sangue

Inviato: mar mag 18, 2010 6:21 pm
da lauro
Grazie seda,lo chiesto perche i veterinari che ho qui in zona curano di più cani e gatti e quando gli parlo di tartarughe rimangono perplessi :shock: pero sono molto disponibili e si stanno informando sulla procedura .

Re: esame del sangue

Inviato: mar mag 18, 2010 8:30 pm
da Seda
guarda con tutta la buona volonta' che possono metterci, io non lo farei fare mai ad un medico non specializzato in rettili!
la vena ci sara' stata ....ma io non l'ho visto cercarla come con un prelievo al cane,io gli tenevo le zampe e lui ha proceduto,e' uscito prima del siero e poi un poco di sangue,ci vogliono solo mani esperte per me!comunque nessuna compressione o perdita di sangue!stranissimo!!sono rimasta stupita! :shock:

Re: esame del sangue

Inviato: lun mag 24, 2010 3:41 pm
da Flavio
Io lo ho visto fare, su una mia tarta e da mani esperte, ti assicuro che non è un operazione da far fare ad un veterinario generico, quello che mi curai cani, ad esempio non ne vuole neanche sentir parlare.
Per il DNA non sono sicuro che si prelevi da lì, se aspetti un attimo certamente ti daranno risposte più esaudienti.

Re: esame del sangue

Inviato: lun mag 24, 2010 4:39 pm
da VincenzoC
ma non doveva farsi tramite esame delle mucose, con un semplice prelievo dalla bocca?

Re: esame del sangue

Inviato: lun mag 24, 2010 5:22 pm
da lauro
L'esame della saliva si fa in caso si voglia sapere,se i figli siano veramente dei genitori,io ho fatto l'esame del sangue per vedere la sottospecie e cosi mantenere la specie pura.Comunque oggi è venuto il veterinario spec.in rettili e abbiamo messo i microchip ed esame e dopo tanto cercare lo trovato è una clinica di ferrara e direi che è stato molto bravo e sicuro di se nel maneggiare le tarte.E anche questa è fatta :D