stà morendo :(

GipTheCrow

stà morendo :(

Messaggioda GipTheCrow » gio mar 25, 2010 12:17 pm

ho un'horsfieldii che stà sveglia già da un pò di tempo, venerdi scorso sono partito per tornare lunedì.
Al mio ritorno la trovo malissimo disidratata e con alcune macchie rosse sulle zampe. Ieri le faccio un bel bagnetto e le inbocco qualche frischis per rettili, oggi sono andato a fare lo stesso lavoro e.....
la trovo immobbile e delle mosche verdi enormi attorno, la prendo, è piana di larve credo sia morta, ma fortunatamente è ancora viva le faccio il bagnetto e le do giusto un boccone. ora la tartaruga è immobbile non si muove insomma temo che se ne stia andando. Il brutto è che l'unico vet di cui mi fido è a più di 30km di distanza, ed ora non posso raggiungerlo :(
poi c'è quello vicino casa che onestamente non mi ispira tanto.....
tranne le mie di solito non cura tartarughe.
cosa devo fare corro subbito da questo, o aspetto non sò quanto ma vado da che veramente è specializzato?
purtroppo un'altra horsfieldi l'anno scorso mi è morta in modo analogo, non capisco lontanamente cosa possa essere, herpes? raffreddore (lo escluderei)? bhò è qualcosa con sintomi non notissimi, al ritorno dei 4 giorni era semplicemente mooolto dimagrita e disidratata.

EDG

Re: stà morendo :(

Messaggioda EDG » gio mar 25, 2010 12:22 pm

Mi dispiace molto.
Quello che ti consiglio è di portarla il prima possibile da un veterinario, anche se il più vicino non è il massimo, da come hai descritto la situazione è sempre meglio di aspettare ulteriormente!
Enrico

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 25, 2010 2:04 pm

Se non riesci ad andare da quello più esperto portala intanto da quello più vicino, almeno inizierà a controllare bene da dove arrivano le larve, che non ci sia qualche feritina o altro... insomma se poi ci hai già portato le altre io una prima cura la farei fare

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio mar 25, 2010 3:23 pm

le altre me le ha curate per raffreddore, ed anche se sono ancora vive non lo vedevo convinto quando vaceva le cose, ora non capisco cosa abbia. comunque si, sembra come ferita. Possibbile sia stato qualche topo? io la tengo su un terrazzo al 4 piano sotto una tettoia! ha dei tratti in cui ci sono come delle micosi alla pelle, è più rossastra sembra quai permeare sangue, e le scaglie cadono. Per ora vado da questo, sperando non complichi la situazione, poi spero di portarla da un buon veterinaio.

Seda

Messaggioda Seda » gio mar 25, 2010 3:28 pm

da come la descrivi, la situazione,dubito possa complicarla ulteriormente!!in bocca al lupo!!
Rispettali, lo meritano!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio mar 25, 2010 4:11 pm

dubito che le larve arrivino da qualche ferita.

come ha fatto il letargo?
era in una zona umida e fuori rischio di congelamento?
oppure potevano esserci temperature troppo alte?

purtroppo non escluderei nemmeno l'herpes. Le larve senza che ci siano ferite sono un bruttissimo segno.
hai immesso qualche esemplare senza testarne l'herpes?
greche e horf sono pericolosissime per gli allevamenti..
se hai altre tarta disinfetta tutto quello che puoi disinfettare. Fai test sull'herpes a questa tarta (anche dopo morta puoi mantenerla in freezer e contattare un esperto, come x esempio millefanti, nardini, ecc)
se è herpes il giardino x le tarta (se ce l'hai) non puoi più riutilizzarlo perchè l'herpes una volta entrato è quasi impossibile disfarsene.

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio mar 25, 2010 4:23 pm

purtroppo la situazione è grave, ma cosa intendi per "piena di larve"? dove ce le ha? se puoi fare foto sarebbe meglio, comunque escluderei i topi, avresti solo il trauma da morso e non tutte le debilitazioni di cui parli, i tuoi esemplari (questo e quello morto) quando li hai acquistati?sono stati trattati con un antiparassitario?spesso i catturoni ne sono pieni, e possono influire nell'insorgere di patologie batteriche o virali...comunque il consiglio è ovviamente di portare l'animale al più presto da un vet!!!aggiornaci
Vincenzo

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio mar 25, 2010 6:07 pm

ragazzi purtroppo nel trasporto è morta :(
le larve le hanno depositate due mosche verdi, quelle delle carogne insomma, ma era ancora viva, l'ho fatta anche mangiare.
un'anno fà mi è morta un'altra horsfieldii analogamente. Ha tipo delle ferite, o per meglio dire delle abrasioni sulla pelle, poi disidratata fino alle ossa praticamente vuota. Strano, poichè in questi due giorni sotto forzatura sono riuscito a farla mangiare, ma niente. Non credo sia herpes visto che solo le horsfieldii sono morte così, poi non ho aggiunto nuove tartarughe, sono le stesse da tre anni, il primo non hanno fatto letargo l'anno scorso ne è morta una quest'anno questa. Si è svegliata molto presto e già iniziava a mangiare poi me ne sono andato si 4 giorni e l'ho ritrovata mallissimo :( nessun sintomo fin'ora niente scolo nasale (sempre attento visto che le hors spesso si raffreddano) niente apatia, anzi troppo attiva.
questi quatro giorni mi sono costati anche la scomparsa di una sternoterus fugita dall'acquario, e non riesco a ritrovarla in nessun modo :(
Sono veramente tristeeeeee e demoralizzato

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio mar 25, 2010 6:23 pm

Mi dispiace tanto!
Quindi non ci sono cause apparenti che abbiano provocato la morte!
Hai fatto fare la scorsa stagione esami delle feci o ha avuto qualche malattia prima?
Bisognerebbe riuscire a capire se dipende da fattori ambientali o patologici per spiegare queste morti sempre un po misteriose delle hors! :?

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio mar 25, 2010 6:31 pm

purtroppo non ho fatto fare esami delle feci, anche se credo non ne abbia visto l'anno scorso sia cresciuta tantissimo rimanendo liscissima. La tartaruga non ha mai avuto nessun tipo di patologia.

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio mar 25, 2010 6:39 pm

mi dispiace tantissimo, so quanto si soffre quando si perde un animale :( :(
in ogni caso il fatto che fino a subito prima di questi rapidi decessi non abbiano avuto sintomi non significa che fossero sane, io farei analizzare questa dall'istituto zooprofilattico più vicino, è la maniera più sicura di scoprire la causa della morte.
Vincenzo

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio mar 25, 2010 8:56 pm

il letargo l'ha fatto a contatto con terreno umido o cos'altro?
per quanto tempo?
all'esterno o all'interno? a che temperature?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven mar 26, 2010 2:46 pm

mi dispiace, dovresti considerare anche ilperchè sia la seconda volta che succede, deve esserci qualcosa che sbagli.
prova a descrivere scrupolosamente l'habitat deove le allevi e dove fanno letargo, cosa gli dai come cibo

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » ven mar 26, 2010 3:52 pm

d'estate giardino d'inverno fioriera sotto gazzebo, ma ovviamente il terriccio si era inumidito, per questo pensavo a problematiche respiratorie, ed ero attento se ci fossero eventuali scoli nasali o eventuali allarmi. Fino a prima di partire era sanissima, poi bhò! si era solo svegliata un pò prima, come anche l'altra.

last-rider
Contatta:

Messaggioda last-rider » gio apr 01, 2010 2:37 pm

Io sono dell'opinione che non era andata in letargo, era in dormiveglia quindi ha consumato tutte le proprio risorse indebolendosi e ammalandosi così l'odore di morte ha attirato le mosche che hanno subito trovato in qualche ferita il posto giusto per lasciare le proprie larve che si sono cibate di lei!
L'ho vista già una cosa simile e non è per nulla un bel vedere, tutto guscio dentro era svuotata! leggera come 1 piuma!

Torna a “Sezione medica”