Pagina 1 di 1

boettgeri - malformazione arti posteriori

Inviato: gio set 10, 2009 9:30 pm
da EDG
Quest'anno tra le nascite che ho avuto(in terra), ho trovato una baby boettgeri nata con una malformazione agli arti posteriori, in pratica sono al contrario, nel senso che le dita invece di essere rivolte in avanti sono dietro, è la prima volta che mi succede un caso simile, finora i nati si sono sempre presentati in ottimo stato, solo raramente qualche scuto in più o in meno. La piccola per il resto sembra non avere niente e neanche ne risente molto di questa situazione, mangia beve e cammina(anche se ovviamente fa più fatica non avendo il supporto delle unghie posteriori nel terreno). Qualcuno ha mai avuto casi analoghi? Che "prospettive" può avere la tarta? Questo difetto spero che non incida molto sulla sua salute.
Posto le foto per rendere meglio l'idea. Il primo letargo glielo faccio saltare per sicurezza, per ora si trova in terrario.

Re: boettgeri - malformazione arti posteriori

Inviato: gio set 10, 2009 10:48 pm
da Tarta Lauretta
Povera piccola! dalla prima foto vedo bene il difetto, nelle altre non vedo bene...
non mi è mai capitato, comunque credo, e dico credo, che se non ha altri problemi tipo agli organi interni, possa continuare normalmente a nutrirsi e crescere, magari sarà un pò impacciata nei movimenti, ma non credo che questo difetto pregiudichi la crescita.
controlla se cresce come le altre sorelline e facci sapere!
auguri per la piccolina!

Re: boettgeri - malformazione arti posteriori

Inviato: ven set 11, 2009 2:32 pm
da Seda
ciao Enrico,lo scrivevo poco tempo in un'altra discussione,lo scorso anno mi e' successo con piccole nate senza incubatrice da uova molto piccine erano ti tarte giovani ,non ricordo se alla seconda deposizione o prima ,dovrei cercarlo!due o tre baby,chi piu' chi meno!sicuramente nel mio caso si e' trattato di posizioni fetali,pero' la salute non ne ha risentito!ora la tua non capisco molto bene ,la gambina sta sempre cosi' o la posizione risulta accentuata dal movimento?
comunque le mie hanno fatto il letargo e da che si sono svegliate sono molto migliorate.se ti prende peso io le farei fare il letargo,magari piu' corto!

Re: boettgeri - malformazione arti posteriori

Inviato: ven set 11, 2009 3:05 pm
da Suelo
a me è successo quest'anno, una è nata con una zampina torta al contrario e quando camminava la zampa andava verso l'alto anzichè toccare il suolo, anche io pensavo ad una malformazione, ma come ha detto seda potrebbe benissimo essere una malposizione nell'uovo, infatti la mia in due mesetti è migliorata e credo che si sistemerà del tutto.
penso che non sia una controindicazione per il letargo se per il resto stà bene

Re: boettgeri - malformazione arti posteriori

Inviato: ven set 11, 2009 3:39 pm
da loana
Tranquillo, campano allegramente:
la mia piccola Zoppet-Tina, per gli amici semplicemente Tina :wink: è un ricordo del mio primo tartabeach, nel ...2005
qui si nota poco la malformazione, ma ha una zampa storta come la tua: vedi infatti le unghie che, a causa della camminata scorretta, sono cresciute tanto non potendosi consumare? :?

Re: boettgeri - malformazione arti posteriori

Inviato: sab set 12, 2009 1:13 pm
da EDG
Grazie per le risposte, adesso sono più tranquillo :) , spero che crescerà quindi bene e in forma come la marginata di loana, per le unghie lunghe in caso si puo' sempre dare una spuntatina :lol:

Re: boettgeri - malformazione arti posteriori

Inviato: sab set 12, 2009 1:36 pm
da loana
sì, periodicamente le spunto anche io... :wink: era qualche tempo che non lo facevo, in effetti...