Urgente! Brutta ferita sulla cosa per morso :(

giuliettagnese
Contatta:

Urgente! Brutta ferita sulla cosa per morso :(

Messaggioda giuliettagnese » gio ago 27, 2009 1:52 pm

Salve a tutti! Quando ho portato a casa le mie piccoline (3 trachemys) sono stata un'assidua frequentatrice e sostenitrice del forum, poi per un pò non mi sono fatta più viva.
Adesso sono tornata a casa dalle ferie, avevo lasciato il compito di occuparsi di loro a mia madre, che però non gli cambia l'acqua, quindi sono rimaste nelle stessa acqua ormai sporca per un mese. Ovviamente le tengo in una vasca grande con un buon depuratore, ma deve essersi intasato ultimamente perchè non butta più acqua e sguazzano davvero nello schifo :( ...
Comunque insomma, le ho tirate fuori per cambiare l'acqua e mi sono accorta che il maschio (le altre 2 sono femmine) ha una brutta ferita sulla coda e chiedo aiuto a voi perchè non so proprio come fare! Immagino che mi direte di separarlo dalle altre e ci ho già pensato, ma c'è altro che posso fare per farla guarire? Proverò a chiamare il vet dei miei gatti ma che io sappia non si intende di rettili... Vi allego le foto della ferita ma non mi piace per niente il colore che ha.. probabilmente l'acqua sporca non ha aiutato affatto :(

grazie a tutti in anticipo, un bacio!
Allegati
27082009101.jpg
27082009101.jpg (42.56 KiB) Visto 654 volte
27082009100.jpg
27082009100.jpg (50.42 KiB) Visto 654 volte

Seda

Re: Urgente! Brutta ferita sulla cosa per morso :(

Messaggioda Seda » gio ago 27, 2009 2:49 pm

non mi sembra una cosa molto grave,anzi abbastanza circoscritta e superficiale,sembra quasi gia' mezza cicatrizzata.io disinfetterei e terrei all'asciutto, o quasi ,un paio di giorni!ma aspetta i consigli degli esperti di acquatiche !
Rispettali, lo meritano!!

giuliettagnese
Contatta:

Re: Urgente! Brutta ferita sulla cosa per morso :(

Messaggioda giuliettagnese » gio ago 27, 2009 3:54 pm

grazie seda, mi tranquillizzi un pò... mi sono preoccupata tanto perchè al di là di un fungo le mie tartarughe non hanno mai avuto niente! :oops:
Ad ogni modo ho chiamato il veterinario e mi ha detto di spennellare la ferita con la tintura di iodio, aspettare 5 minuti che si asciughi e poi rimetterla in acqua. così una volta al giorno finchè non vedo che la ferita si è rimarginata..
Il vet non è esperto in rettili ma avevo letto ancora della tintura di iodio sul forum.. è già capitato a qualcuno di usarla con successo? c'è altro che dovrei fare? secondo voi quanto ci vorrà :?:

Altra questione.. dite che quando sarà guarito potrò azzardarmi a rimetterlo con le altre? che sia sintomo che la vasca sta diventando troppo piccola? :cry:

sono una mammina ansiosa :)
grazie ancora!

Torna a “Sezione medica”