Pagina 1 di 1
Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: sab lug 04, 2009 1:29 pm
da Valeria Vaglia
Salve. Ho appena comprato una nuova tartarughina quasi appena nata, piccolissima e chiarissima, d'acqua dolce, tipo scripta scripta, che ho messo con Potsie che ha un anneto più di lei nello stesso acquario. Il problema è che la piccola nuova non vuole saperne di mangiare. Questo mi preoccupa tanto, non vorrei morisse di fame! Cosa devo fare?
Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: sab lug 04, 2009 1:36 pm
da EDG
Ciao.
Tienila per i primi tempi da sola, oltre che per una questione di quarantena, l'altra se è più grande potrebbe ferirla o comunque "disturbarla" e per ora la nuova sarà già agitata per il trasporto, e per questo probabilmente non mangia, quindi falla ambientare e se per un paio di giorni rimane a digiuno non succede niente.
Se non sei sicura sulla sua specie, puoi postare una foto così la identifichiamo.
Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: sab lug 04, 2009 1:49 pm
da Valeria Vaglia
grazie Edg, ho messo la piccola in una specie di piccolo acquario, con un sasso in parte emerso, lo spazio per nuotare e due gamberetti. Appena ho le foto le posto^^, è carinissima. spero mangi presto. Comunque Potsie non è sembrata ostile nell'oretta in cui la piccola è stata con lei. Speriamo che vada tutto bene
Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: sab lug 04, 2009 1:53 pm
da EDG
Non alimentarla solo a gamberetti secchi

.
Tra i mangimi commerciali prova con i pellet appositi per tartarughe, e per ora che è baby prova anche con chironomus e artemie congelati(ovviamente le porzioni sono da scongelare prima di darle alla tarta), li trovi sempre nei negozi di acquari.
Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: sab lug 04, 2009 7:05 pm
da Valeria Vaglia
Ho comprato i pellet dopo un estenuante ricerca pomeridiana e un gran mal di piedi! Vittoria! speriamo la tartina le mangi queste palline strane

Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: dom lug 05, 2009 10:10 am
da EDG
bene

Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: mar lug 07, 2009 2:27 pm
da Valeria Vaglia
Adesso che la nuova piccola Tartina mangia e che è passata un po' di tempo, vorrei provarla a metterla nell'acquario con Potsie, con la quale si passa un annetto e sono entrambe femmine, dite che Potsie cercherà di picchiare Tartina?
Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: mar lug 07, 2009 3:52 pm
da mariano1985
Io non ho avuto nessun problema ad inserire altre tartine insieme alle mie.
Ovviamente prima conviene fare qualche mese di quarantena per evitare che la nuova tarta abbia qualcosa e che lo possa attaccare alle altre.
Il problema si pone quando gli animali sono di stazza molto differente.
Ad esempio le mie a volte si mordono per sbaglio mentre mangiano, visto che sono molto vicine e a volte insieme ad un pezzetto di cibo, magari una prende la zampetta dell'altra.
Non so se ti è mai successo, ma le mie scripta scripta di 1 annetto circa, quando mordono fanno male! pensa cosa succederebbe alla zampetta di una appena nata se venisse morsa da una tarta di 10 anni!

Comqunque sia, come fai a sapere che sono entrambi femmine se una ha un anno e l'altra ancora meno?!
Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: mar lug 07, 2009 4:15 pm
da Valeria Vaglia
la Tartina appena nata l'ho comprata da un negozio dove le uova si erano schiuse in incubazione e la tizia del negozio mi ha detto che la temperatura era tale da far uscire femminuccie, Potsie, beh, credo sia femmina perchè ha le unghie anteriori corte e la coda un po' tozza e corta...forse però per potsie è un po' presto per definire le cosa con precisione

!
comunque la quarantena alla piccola l'ho gia fatta e oggi sembrano andare molto daccordo^^
speriamo andranno sempre così daccordo!
Re: Nuova arrivata mi preoccupa
Inviato: mar lug 07, 2009 4:23 pm
da Maddy
Valeria Vaglia ha scritto:comunque la quarantena alla piccola l'ho gia fatta e oggi sembrano andare molto daccordo^^
giusto per essere precisi... 3 giorni non costituiscono "quarantena".