Pagina 1 di 1
oggi facendo le foto alle tartarughe ho riscontrato...
Inviato: sab giu 20, 2009 12:53 am
da Diegom71
Ho paura che le tartarughe abbiano bisogno di qualche integratore ma non so cosa dargli, la loro alimentazione base è fatta solo di gamberetti secchi della padovan, senza integrare il loro pasto con nulla, l'acquario è dotato di 2 filtri a carboni attivi, di due pompe ad immersione per il ricircolo dell'acqua senza filtraggio e di un termometro per mantenere la temperatura dell'acqua costante. Il cambio dell'acqua viene effettuato di media una volta a settimana, e circa una ogni due il lavaggio di tutte le pietre dello stesso. ma dalle foto che metto si denotano delle abrasioni sul carapace nella tartaruga numero due sono esattamente tre i punti che si denotano come più chiari, ma sembrano al tatto proprio come dei piccoli buchetti

; nella tartaruga 1 invece la parte è una sola come si evince bene dalla foto, come devo correre ai ripari?

Re: oggi facendo le foto alle tartarughe ho risontrato...
Inviato: sab giu 20, 2009 8:39 am
da EDG
Intanto quello che ti posso consigliare è di cambiare l'alimentazione e variarla soprattutto, i gamberetti secchi al massimo vanno dati ogni tanto in assenza di altri alimenti più adatti, dai un'occhiata a questa scheda, oltre all'alimentazione ci sono altre utili informazioni per l'allevamento di questa specie:
http://lnx.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40Per quanto riguarda le abrasioni sul carapace, ci vuole il parere di un veterinario.
Re: oggi facendo le foto alle tartarughe ho risontrato...
Inviato: sab giu 20, 2009 8:49 am
da Maddy
EDG ha scritto:Intanto quello che ti posso consigliare è di cambiare l'alimentazione e variarla soprattutto, i gamberetti secchi al massimo vanno dati ogni tanto in assenza di altri alimenti più adatti, dai un'occhiata a questa scheda, oltre all'alimentazione ci sono altre utili informazioni per l'allevamento di questa specie:
http://lnx.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40Per quanto riguarda le abrasioni sul carapace, ci vuole il parere di un veterinario.
quoto Enrico e aggiungo che sistemando l'alimentazione in maniera idonea anche il carapace migliorera'. Se la situazione e' quella della foto, non hai per ora l'impellenza di aggiungere integratori vitaminici (ma controlla gli occhi ed il piastrone. Non vedo foto di questi.).
Se la situazione invece e' estesa anche sotto o gli occhi si presantano opachi allora puo' essere il caso di aggiungere integrazioni fin tanto che non sistemi l'alimentazione. Questo non vuol dire continuare con questo cibo con la scusa che aggiungi le vitamine, vuol invece dire che comunque cambi subito l'alimentazione e contestualmente aggiungi integratori vitaminici (ma solo se la situazione e' estesa in altre zone e quindi piu' grave di quella che vedo in foto).
Riguardo al "buco"della seconda foto quando lo tocchi con il dito che consistenza ha la parte biancastra? E' dura? Grattando con l'unghia cosa succede? Nulla? Non viene via materiale, vero?
Re: oggi facendo le foto alle tartarughe ho risontrato...
Inviato: sab giu 20, 2009 11:27 pm
da Diegom71
So solo che spesso trovviamo scaglie di guscio sottili quasi un millimetro all'interno dell'aquario o sul fondo di esso, non molto spesso per fortuna, per il resto come ho postato nella sezione foto, se controlli le immagini, oltre al problema presentato prima vi è anche un problema con le loro unghiette.
Re: oggi facendo le foto alle tartarughe ho risontrato...
Inviato: lun giu 22, 2009 11:17 am
da luky
Le scaglie che trovi nella vasca è la muta che normalmente fanno, lo fanno anche della pelle.
Re: oggi facendo le foto alle tartarughe ho risontrato...
Inviato: mar giu 23, 2009 10:32 pm
da Diegom71
come scritto nell'altro post devo ritenermi fortunato, ma anche il veterinario ha suggerito di dare alle tartarughe un'alimentazione varia, fra verdura, carne e pesce compreso il fegato e pesce ovviamente non pulito. per il resto le tartarughe femmine sono in buona salute ed hanno lasciato al veterinario il loro disappunto per la visita con un bel morso al dito del veterinario
Re: oggi facendo le foto alle tartarughe ho risontrato...
Inviato: mer giu 24, 2009 8:59 am
da Maddy
Diegom71 ha scritto:come scritto nell'altro post devo ritenermi fortunato, ma anche il veterinario ha suggerito di dare alle tartarughe un'alimentazione varia, fra verdura, carne e pesce compreso il fegato e pesce ovviamente non pulito. per il resto le tartarughe femmine sono in buona salute ed hanno lasciato al veterinario il loro disappunto per la visita con un bel morso al dito del veterinario
OT: povero veterinario! Scusate....si trattava di solidarieta' professionale...
sono contenta che siano in buona salute nel complesso....Insomma hai solo da sistemare la dieta