Pagina 1 di 2
carolina,non mangia.
Inviato: gio mag 28, 2009 11:16 am
da Antonella82
Carolina la mia scripta scripta,non mangia da cinque giorni circa,l'ho porata dal veterinario e mi ha detto che si tratta di un infezione alle vie respiratorie....ma non so se è attendibile,dato che non è un esperto di rettili.Cmq mi ha dato una cura di antibiotico,da somministrare una volta al giorno,tramite iniezione.Che cosa può essere?la diagnosi è giusta?Ma soprattutto guarira?
Re: carolina,non mangia.
Inviato: gio mag 28, 2009 11:25 am
da Barbara
Ciao Antonella, non posso dirti se la diagnosi sia giusta in quanto senza vedere la tartaruga ed anche vedendola se non si è veterinari è impossibile stabilirlo.
Se ci dici da dove scrivi possiamo aiutarti a trovare un veterinario che sia esperto in rettili dal quale portarla, comunque una infezione alle vie respiratorie può causare inappetenza
A questo link comunque puoi già trovare una lista di veterinari esperti in rettili suddivisi per regione
http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=18
Re: carolina,non mangia.
Inviato: gio mag 28, 2009 11:37 am
da Antonella82
Ciao stò scrivendo da Potenza(Basilicata) ho provato avedere l'elenco di veterinari ma credo che quà non ce ne sono. Ho provato a dargli anche della carne bianca,visto che è il suo alimento preferito ma non è servito a niente...però ho notato che fa fatica a respirare.
Re: carolina,non mangia.
Inviato: gio mag 28, 2009 6:23 pm
da VincenzoC
se non ci sono veterinari nella tua zona devi cercare il più vicino, tanti dinoi per andare dal veterianrio percorrono lunghe distanze, ma un veterinario esperto in rettili devi assolutamente consultarlo
Re: carolina,non mangia.
Inviato: sab mag 30, 2009 3:11 pm
da Antonella82
Ciao Vincenzo,stamattina ho contattato il veterinario più vicino,si trova in puglia.
Re: carolina,non mangia.
Inviato: lun giu 01, 2009 2:49 pm
da Antonella82
Carolina continua a non mangiare,ormai sono passati più di dieci giorni.Non so cosa fare,ho provato a darle anche il pollo(lei ne va pazza!)ma niente....ho finito la cura di antibiotici e pensavo che si sarebbe ripresa.....oggi pomeriggio la riporto dal veterinario,con la speranza che tutto vada bene!!
Re: carolina,non mangia.
Inviato: lun giu 01, 2009 3:44 pm
da Ale
Si, fai bene a riportarla, così vai sul sicuro.
Può anche essere che lo stato di inappetenza sia stato accentuato dalla cura antibiotica...comunque, mi raccomando, facci sapere il vet. cosa ti ha detto (ma io son sicuro che le cose andranno benone).

Re: carolina,non mangia.
Inviato: mar giu 02, 2009 11:58 am
da Antonella82
Purtroppo le cose non vanno affatto bene.IL veterinario mi ha detto che si tratta di polmonite,ieri gli ha fatto un'iniezione di un antibiotico più forte e mi ha detto che devo fargli sapere giovedì come procede...ma comunque non mangia,si vvicina al cibo lo prende anche in bocca m sembra come se non riuscisse ad ingoiarlo,perchè lo butta fuori di nuovo....ho paura che non ce la faccia....credo anche che sia per colpa mia,dato che non l'ho mai tenuta in terracquario,non sapevo che ci volevano i filtri e il termostato,sono stata un incosciente...ma da quando l'ho presa(ad agosto fanno nove anni) l'ho tenuta in una vaschetta spaziosa,l'ho fatta passeggiare e la facevo stare al sole perchè sapevo che le faceva bene....ma ora non sò che devo fare per aiutarla.

Re: carolina,non mangia.
Inviato: mar giu 02, 2009 5:18 pm
da Maddy
Antonella innanzitutto non disperare. Quello che e' fatto e' fatto. Da oggi, la terrai nel migliore dei modi.
Il problema che non mangia e' relativo, il fatto piu' grave purtroppo e' la polmonite.
Leggo che stai facendo cura di antibiotici e che il vet ti ha cambiato l'antibiotico con uno piu' potente e che dovresti risentirlo presto. Tieni conto che per le infezioni respiratorie qualche tempo ci vuole, purtroppo non sono una sciocchezza; spesso le terapie si prolungano per giorni e giorni. L'importante e' che l'animale non si debiliti troppo (a volte si sceglie di supportarla con altre iniezioni; e'questo il motivo per cui il vet ti ha chiesto di fargli sapere giovedi', mi raccomando ricontattalo come ti ha detto di fare).
Altra cosa.Non ho capito se ora la sta seguendo un vet esperto in rettili o no.
Re: carolina,non mangia.
Inviato: mer giu 03, 2009 6:55 pm
da Antonella82
Ciao a tutti! Grazie Maddy per il supporto!! La situazione di Carolina non è cambiata,domani ricontatto il veterinario e vediamo che mi dice. Comunque ho notato leggendo degli argomenti presenti nel forum,inerenti alla polmonite che la mia Carolina,non presenta tutti i sintomi descritti.....lei presenta solo inappetenza e respiro affannoso....ma potebbe gonfiarsi?
Re: carolina,non mangia.
Inviato: gio giu 04, 2009 10:27 pm
da Antonella82
Ciao a tutti!! Oggi pomeriggio ho portato di nuovo Carolina dal veterinario,ma le notizie non sono buone.....purtroppo non reagisce agli antibiotici,non ha iniziato a mangiare e per concludere in bellezza si stà gonfiando,la parte delò collo,le zampette sono gonfie....il vet.h detto che potrebbe essere ritenzione....da domani inizio un altra terapia,sempre con iniezioni,per tre giorni...sperando che reagisca e che inizi a mangiare.Come posso aiutarla? Da quando le stò facendo le iniezioni( le faccio alle coscette posteriori) le zampette non le muove quasi più.....uffff!!!!che posso fare???
Re: carolina,non mangia.
Inviato: ven giu 05, 2009 2:09 am
da Maddy
Mi dispiace... Speriamo questa nuova terapia funzioni...
Re: carolina,non mangia.
Inviato: ven giu 05, 2009 11:17 am
da Antonella82
Grazie Maddy! Ma non c'è nessuno a cui è capitata la stessa cosa e la tarta è guarita?
Re: carolina,non mangia.
Inviato: ven giu 05, 2009 1:39 pm
da VincenzoC
Antonella82 ha scritto:Grazie Maddy! Ma non c'è nessuno a cui è capitata la stessa cosa e la tarta è guarita?
io so di più di un caso di guarigione dopo le cure tempestive e a partire da uno stato non troppo avanzato della polmonite.
tu sai se la polmonite è già in fase grave o meno? incrociamo le dita per te
Re: carolina,non mangia.
Inviato: sab giu 06, 2009 12:12 pm
da Antonella82
Ciao Vincenzo e grazie!Non sò in che stato sia...so soltanto che il vet. mi ha detto che dopo questa cura dovrebbe iniziare a mangiare,ma sì è gonfiata ea me sempra che respire più affannosamente, però non respira a bocca aperta e non ha muco dal naso...che mi sai dire in merito?