Pagina 1 di 1
Inappetenza
Inviato: gio apr 16, 2009 5:03 pm
da Durindarda
Salve a tutti

,
sono appena iscritta al forum e subito vorrei sottoporvi il caso della mia Tarty. Si tratta di una graeca nabeulensis (lunghezza di circa 13 cm per quasi 400 g di peso). A metà di ottobre 2008 è stata curata per 15 gg.
Essendo sottoposta a terapia si è deciso di non mandarla in letargo lasciandola in un terrario (con temperature sopra ai 25°C). L'inverno e la primavera sono passate bene, si è ripresa, non ho più notato muco dalle narici nè atteggiamenti preoccupanti ed ha sempre mostrato appetenza. Con l'arrivo della primavera ho ripreso a metterla, di giorno con il sole, nel suo recinto in giardino. Tutto bene fino a quando, circa una settimana fa, ho iniziato a notare che non mangiava. La cosa strana è che è vispa, si muove nel recinto, annusa le erbette che trova spontanee, fiori, e quello che le fornisco io, ma non tocca nulla. In una settimana (e la osservo per molto tempo!)ha mangiato per qualche secondo solo una foglia di radicchio! sono davvero preoccupata

!posso aggiungere una cosa le ho racolto dei fiori di tarassaco in una zona vicino a casa mia dove , solo tre giorni più tardi!,ho notato che era stato dato del diserbo!può essere questa la causa?? oppure qualche patogeno? cosa ne pensate?? grazie a tutti e scusate per il fiume di parole

!!
Inviato: gio apr 16, 2009 5:25 pm
da Barbara
Se hai il sospetto che possa aver ingerito dei residui di diserbante io la porterei da immediatamente da un veterinario esperto in rettili perché possa farle gli esami del sangue e tutto ciò che riterrà opportuno.
Una visita comunque non guasta anche se non avesse ingerito nulla, riuscirà a capire per quale motivo non mangia, potrebbe essere raffreddata e non mangiare per questo.
Meglio se per un pò di giorni la tieni ancora fissa in terrario visto che le temperature sono ancora ballerine ed i colpi d'aria sono deleteri e lei potrebbe essere anche più delicata del normale

Inviato: gio apr 16, 2009 5:30 pm
da VincenzoC
di tarassaco raccolto in quel posto ne ha mangaito tanto?
hai provato soloper ingolosirla con un pezzetto di pomodorino?
in ogni caso visto che l'innapetenza dura da un pò, il veterinario è la miglior soluzione.
Inviato: gio apr 16, 2009 9:44 pm
da Valentina
Ti consiglio anch'io di rivolgerti ad un veterinario esperto in rettili, inoltre quando la riporti il terrario tieni le temperature nella zona calda intorno ai 30-32°C.
Inviato: ven apr 17, 2009 10:58 pm
da DelorenziDanilo
il peso ti sembra diminuito?
la notte la lasci fuori o la riporti in terrario?
durante la notte le temp sono ancora basse, potrebbe avergli dato fastidio questo sbalzo di "clima" (dal terrario con clima mite all'esterno con forti sbalzi tra giorno e notte..)
anche se non ha scolo potrebbe avere qualche problema, spesso infatti diminuisce l'olfatto e mangiano meno..
oppure potrebbe avere parassiti intestinali? .. non so.. così è un tirare ad indovinare e ti dico semplicemente le cose più probabili..
se invece si tratta di diserbanti o cose del genere è un bel problema. I veterinari in genere danno alle tarta della vitamina b perchè quando è in eccesso viene espulsa dai reni, e dovrebbe "disintossicarli", però prima di prendere provvedimenti DEVI rivolgerti ad un veterinario che capisca di rettili.. perchè devi capire quale sia il problema!
Inviato: lun apr 20, 2009 11:35 am
da Durindarda
Salve a tutti!
scusate il ritardo nel rispondere ma ho preferito aspettare l'opinione del veterinario e le prime analisi. Il veterinario l'ha trovata in buone condizioni, nessuna lesione alla bocca (altra cosa a cui avevo pensato).. per fortuna siamo riusciti a raccogliere un campione di feci.. proprio ora la veterinaria mi ha detto che è piena di parassiti

... quindi va sverminata immediatamente! Quando l'abbiamo curata ad ottobre per il raffreddore non abbiamo fatto nessun controllo di questo tipo...

Inviato: lun apr 20, 2009 2:00 pm
da VincenzoC
adesso segui bene le indicazioni del veterinario, con pazienza e dedizione la rimetterai in forma.

in bocca al lupo.
Inviato: lun apr 20, 2009 8:13 pm
da cecilia
auguri!!! vedrai che la tua piccina guarira' presto!!!

Inviato: lun apr 20, 2009 9:08 pm
da riccardopelleriti
per adesso che è convalescente perchè non provi a darle i bastoncini della Sera un po inumiditi che sono molto appetitosi e poi quando sara del tutto guarita riprenderai l'alimentazione normale.
Inviato: ven apr 24, 2009 9:38 am
da Durindarda
Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti
per adesso che è convalescente perchè non provi a darle i bastoncini della Sera un po inumiditi che sono molto appetitosi e poi quando sara del tutto guarita riprenderai l'alimentazione normale.
opsss

che sono i bastoncini della Sera ???
Inviato: ven apr 24, 2009 10:11 am
da Rosanna
In qualsiasi negozio di animali trovi il "sera raffi vital " che sono ottimi per invogliare le tarte a mangiare ma attenzione a non abusarne perchè se si abituano, fanno molta fatica a tornare alle erbe.
Io con il sera raffi vital e il sera raffi P alternati, ho salvato una baby !
Sono ottimi anche per somministrare dei medicinali.

Sempre però che conoscano il prodotto ,perchè all'inizio non sono subito accettati, ci vuole un pò di pazienza .