Capire se le tartarughine sono troppo grasse...

mariano1985
Regione: Lazio

Capire se le tartarughine sono troppo grasse...

Messaggioda mariano1985 » dom mar 15, 2009 12:03 pm

Ciao ragazzi!
Da quando mi sono iscritto ho cominciato ad alimentare le tartarughine (Trachemis Scripta Troosti) in modo corretto, abbandonando i gammarus e passando ai pellet. Adesso finalmente mi sono attrezzato per dargli il cibo fresco. Le alimento con del pesce decongelato, sminuzzato in pezzetti.

La cosa che mi preoccupa è che nel giro di un mese, da quando sono passato al pesce fresco, le tartarughine mi sembrano cresciute in modo esponenziale!!!
Nel giro di poco sono passate da circa 12 grammi a circa 20! (una pesa 20 e una 22 gr.)

La cosa che mi preoccupa è che comincia a vedersi la ciccetta che spunta inotrno la testa quando si retraggono, e l'attacco tra il carapace e il piastrone è molto meno netto di un tempo...
E' una cosa normale o sono in sovrappeso?! Come quantità distribuisco circa 1 gamberetto (di quelli congelati sgusciati, misura piccola) tra le due piccole bestioline fameliche, 2 volte al giorno per 6 giorni la settimana.
Vi invio una foto da cui potete vedere l'attacco tra piastrone e carapace:
Immagine

Già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda:
Da poco mi hanno portato una terza tartarughina che era messa molto male. Era da dicembre che in pratica non mangiava e gallegiava.
Adesso invece mangia di gusto il gambero fresco, ma sembra che non vada mai in bagno! Solo una volta ho trovato una cacchina nerissima, come la punta di una matita. Dopo quella aveva smesso di galleggiare, ma adesso rigalleggia leggermente! Esiste qualche cosa di lassativo per indurla a defecare?!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom mar 15, 2009 12:33 pm

20 grammi sono un inezia, anche il passare da 12 a 20 in breve tempo non ti deve preoccupare, anzi, vedrai quanto cresceranno dopo...
Cerca di mantenere una dieta varia, e non dare piu giorni lo stesso cibo (unico).

Per la terza, se mangia non devi indurla a fare nulla, le tartarughe costipate smettono di alimentarsi.

Torna a “Sezione medica”