ancora topi

u_valeria

ancora topi

Messaggioda u_valeria » ven feb 20, 2009 10:27 am

Salve a tutti! ho un amico che ieri è andato a controllare le sue tarta è ha trovato una bruttissima sorpresa. una tunisina completamente mangiata.. morta.. una horsf un pò rosicchiata ma nulla di grave.. e una ibera con le gambe mangiate..(una pare solo in parte e l'altra parecchio mangiata) Questo mio amico si trova nella m.. perchè ha avuto anche un lutto in famiglia nella notte :( perciò capite che non ha il tempo e la possibilità di seguire la tarta. io e lui siamo distanti.. se non trova soluzioni andrò a prendere la ibera e la curerò io. Che però dovrò portare dal vet e passeranno altri giorni! e non ho aimè esperienza non ho mai fatto una cosa del genere. C'è qualcuno vicino a novara che può prendersi cura della piccola?o anche in altri posti che può andare a prenderla e curarla? lui la regalerà a chi se ne prenderà cura. Nel frattempo avete delle indicazioni da darmi? così cerco di girargliele?
Grazie

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 20, 2009 11:08 am

valeria, io abito a circa 30 min da novara,ma se porto a casa un altro animale rischio la defenestrazione,
però se proprio non ci sono alternative e non si trova nessuno per queste povere tartarughe..

Seda

Messaggioda Seda » ven feb 20, 2009 11:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da u_valeria

Salve a tutti! ho un amico che ieri è andato a controllare le sue tarta è ha trovato una bruttissima sorpresa. una tunisina completamente mangiata.. morta.. una horsf un pò rosicchiata ma nulla di grave.. e una ibera con le gambe mangiate..(una pare solo in parte e l'altra parecchio mangiata) Questo mio amico si trova nella m.. perchè ha avuto anche un lutto in famiglia nella notte :( perciò capite che non ha il tempo e la possibilità di seguire la tarta. io e lui siamo distanti.. se non trova soluzioni andrò a prendere la ibera e la curerò io. Che però dovrò portare dal vet e passeranno altri giorni! e non ho aimè esperienza non ho mai fatto una cosa del genere. C'è qualcuno vicino a novara che può prendersi cura della piccola?o anche in altri posti che può andare a prenderla e curarla? lui la regalerà a chi se ne prenderà cura. Nel frattempo avete delle indicazioni da darmi? così cerco di girargliele?
Grazie

spero che qualcuno possa almeno disinfettarle fintanto che non verranno viste da un vet,i topi portano tante malattie!almeno pulirle con della fisiologica!
magari qualcuno che vive da quelle parti si possa offrire!!!in bocca al lupo!

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 20, 2009 11:18 am

valeria ho discusso con mia madre, ti ho mandato un mp, vediamo cosa possiamo fare.
nel frattempo se qualcuno ha consigli su come disinfettarle..

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 20, 2009 11:40 am

ho chiamato millefanti, mi ha detto che le tarta vanno svegliate, messe in terrario e le ferite vanno pulite con betadine diluito (1 parte di betadine per 3-4 di acqua), poi ovviamente vanno portate da un veterinario, ma per ora l'importante è disinfettare le ferite.

u_valeria

Messaggioda u_valeria » ven feb 20, 2009 11:58 am

ok glielo dico subito. Ti ho risposto al mp

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 20, 2009 12:58 pm

valeria è importante che tu dica al tuo amico che anche la hors. va portata dal veterinario perchè anche se le ferite non sono gravi la tarta rischia di morire di infezione (i topi trasmettono un sacco di malattie) serve un antibiotico.
non c'è nessun'altro della zona che può dare una mano?

u_valeria

Messaggioda u_valeria » ven feb 20, 2009 2:04 pm

ti ringrazio. domani parto e vado io.. è proprio vero il detto.. aiutati che il ciel ti aiuta. grazie di tutto cmq

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 20, 2009 2:25 pm

io ero pronta a fornire il mio aiuto adottando la tartaruga o le tartarughe e accollandomi le spese veterinarie e tutto il resto però visto come stanno le cose non me la sento di ritrovarmi contro la legge.
un domani se faranno dei controlli da me e troveranno tartarughe senza i documenti credi che mi crederanno quando dirò loro che le ho adottate per farle curare? pensi che così eviterò la multa?
ti assicuro che se avessi avuto un' alternativa avrei fatto tutto il possibile per aiutarle, ho anche chiamato il veterinario per scriverti cosa dovevi fare, come disinfattarle, non mi sembra di non essere una persona disponibile.
non mi sembra carino che tu scriva così

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven feb 20, 2009 2:38 pm

Io sono vicinissimo a Novara, e potrei anche predisporre un terraio, non certamente in tempi brevi, visto che non avendo nascite ho smantellato il tutto, però mi chiedo se non sia meglio lasciarla in affido al veterinario, almeno fino a che il pericolo è scongiurato, non sò altri, ma Bielli a Novara in occasione di una mia visita, ne aveva parecchie ricoverate.

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 20, 2009 2:46 pm

non c'è un associazione o altro nella nostra zona a cui poterla affidare quando si sarà ristabilita?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven feb 20, 2009 3:06 pm

A freddo non saprei, ma presumo che il tempo necessario perche si ristabilisca, sia parecchio, e magari può riprendersela il propietario, trà l'altro avrà anche il tempo per proteggere il luogo di allevamento dai topi.

u_valeria

Messaggioda u_valeria » ven feb 20, 2009 3:21 pm

domani mattina vado a prenderla io, la porto dal mio vet a chivasso. la ibera è messa maluccio.. dubito che ce la farà è senza due zampe :( Per SUelo non so di che parli. La tarta i doc li ha in regola, ma con cessione gratuita ed essendo bloccate per ora non si può fare nulla, però credo si poteva risolvere la situazione con uno spostamento temporaneo, quindi non capisco perchè mi parli di tarta illegali.

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 20, 2009 3:30 pm

tu mi hai scritto che i documenti non li aveva, o almeno io ho capito così...
se c'è una soluzione per l'affido io posso fare qualcosa o se no facciamo come dice flavio.
però se uno di noi porta la piccola dal veterinario e la lascia lì in cura per il tot di tempo che serve il legittimo proprietario pensi che sia daccordo e andrà poi a riprenderla oppure non può accollarsi le spese?

Seda

Messaggioda Seda » ven feb 20, 2009 3:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da u_valeria

domani mattina vado a prenderla io, la porto dal mio vet a chivasso. la ibera è messa maluccio.. dubito che ce la farà è senza due zampe :( Per SUelo non so di che parli. La tarta i doc li ha in regola, ma con cessione gratuita ed essendo bloccate per ora non si può fare nulla, però credo si poteva risolvere la situazione con uno spostamento temporaneo, quindi non capisco perchè mi parli di tarta illegali.

sii piu' ottimista!ovvio dipende da quali gambe,se fossero le posteriori si puo' adattare a meno che non sia una f ,un problema per la deposizione,le anteriori servono di piu'!speriamo sia abbastanza forte da resistere fino a domani!!facci sapere.ciao

Torna a “Sezione medica”