Macchia rossa sul piastrone

Grazia_52

Macchia rossa sul piastrone

Messaggioda Grazia_52 » gio feb 19, 2009 3:38 pm

Da un pò di tempo ho notato una macchiolina rossastra nel piastrone di Bibì, veramente non ho dato molta importanza perche' pensavo fosse una macchiolina naturale......invece stanotte ho letto in un post.....che ora non riesco più a trovare che potrebbe essere un infezione da batteri....da funghi....ecccc.
metto qualche foto

Immagine

Immagine

qualcuno sa dirmi cosa puo' essere? ditemi se avete bisogno di altre foto o altri particolari. grazie

Seda

Messaggioda Seda » gio feb 19, 2009 3:45 pm

forse vedo male io,ma mi sembra di intravedere come delle bollicine d'aria dagli scuti addominali in giu'!la macchia rossa e' molto circoscritta semra piu' che altro una ferita,non e' che si e ' sollevato e spezzato l'angolino dello scuto?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio feb 19, 2009 3:49 pm

Il post che avrai letto era sicuramente il mio. Ora vedo se te lo trovo, comunque si è risolto tutto facilmente con pulizia con cotton fioc imbevuto di acqua ossigenata e disinfezione con betadine. Ho cambiato tutto il substrato sterilizzando la nuova terra e somministrato delle vitamine. Tutto sotto controllo veterinario.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio feb 19, 2009 3:55 pm

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » gio feb 19, 2009 3:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

forse vedo male io,ma mi sembra di intravedere come delle bollicine d'aria dagli scuti addominali in giu'!la macchia rossa e' molto circoscritta semra piu' che altro una ferita,non e' che si e ' sollevato e spezzato l'angolino dello scuto?

per bollicine d'aria ti riferisci a quelle macchioline bianche
forse in questa foto si notano meglio?

Immagine

siccome la piccina non ha fatto letargo ed e' cresciuta abbastanza......sia la presunta ferita e le bolle possono dipendere da quello?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio feb 19, 2009 4:09 pm

Le bolle d'aria non sono niente di preoccupante, me lo disse la veterinaria, per quelle stai tranquilla. In genere le hanno le graeca, ma capita anche alle hermanni, è dovuto ad un eccesso di umidità, mi disse.
Non credo invece centrino con la macchia rossa che è identica a quelle delle piccine di Rosanna.

Valentina

Messaggioda Valentina » gio feb 19, 2009 4:18 pm

Riguardo le bollicine bianche tempo fa ci fu un post in sezione medica nel quale si cercava di chiarirne appunto la natura:

http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... ne,bianche

Molte delle mie giovanissime tarta le hanno, poi con la crescita scompaiono. Credo siano fisiologiche in condizioni di accrescimento, come avviene in primavera-estate o nell'inverno trascorso in terrario. Le ho sempre viste scomparire in fase adulta e subadulta. Non so se la loro origine possa essere attribuita ad un substrato troppo secco. Serebbe interessante l'intervento di un veterinario a riguardo, anche per spiegarci la differenza tra innocue macchioline e vere e proprie micosi.

Rosanna che coincidenza, la tua era ferita esattamente nello stesso punto :0, niente di meglio per dare una mano a Grazia in questa circostanza;).

Valentina

Messaggioda Valentina » gio feb 19, 2009 4:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Le bolle d'aria non sono niente di preoccupante, me lo disse la veterinaria, per quelle stai tranquilla. In genere le hanno le graeca, ma capita anche alle hermanni, è dovuto ad un eccesso di umidità, mi disse.
Non credo invece centrino con la macchia rossa che è identica a quelle delle piccine di Rosanna.

Ecco chiarito questo dubbio, grazie Raffy ;)

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » gio feb 19, 2009 4:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Eccolo : http://forum.tartaclubitalia.it/topic.asp?TOPIC_ID=9978

si era quello....non riuscivo + a trovarlo
grazie

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » gio feb 19, 2009 5:03 pm

ecco appurato che le macchiette non dovrebbero essere niente di preoccupante....ora che ci penso mi sembra di averle viste anche ad Attila sempre nel piastrone....mi sento gia' + tranquilla

per quanto riguarda la macchiolina rossa bibì l'aveva pure in questo punto

Immagine

ma poi da li' e' andata via naturalmente......c'e' stato un periodo pero' che faceva un movimento con il dietro da destra a sinistra come quando scavano per interrarsi e lo stesso movimento lo faceva anche quando andava in acqua....poi ha smesso

allora usero' lo stesso procedimento che ha usato Rosanna...e vi terrò informati

Vi ringrazio infinitamente per i consigli.....non vi nascondo che ero abbastanza preoccupata :(

twisty

Messaggioda twisty » gio feb 19, 2009 5:46 pm

cosa utilizzi come substrato?

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » gio feb 19, 2009 11:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

cosa utilizzi come substrato?

e' una lettiera vegetale naturale biodegradabile che veramente volevo cambiare perche' mi e' stato detto che non e' proprio l'ideale, ma purtroppo in questo ultimo periodo sono passata da un'influenza all'altra e non ho avuto modo di farlo.

Intanto volevo dirvi che ho iniziato il trattamento con acqua ossigenata.....e la piccolina appena l'ho rimessa giù ha iniziato a rifare il dondolio strofinandosi a terra come quando ho scoperto la macchiolina

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio feb 19, 2009 11:24 pm

Ti sembra che sculetti? A volte lo fanno anche se stanno benissimo. L'ho visto fare in vicinanza dell'acqua... :D
Pensi che abbia tipo "prurito"? :I

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » ven feb 20, 2009 12:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ti sembra che sculetti? A volte lo fanno anche se stanno benissimo. L'ho visto fare in vicinanza dell'acqua... :D
Pensi che abbia tipo "prurito"? :I

si infatti....mi ha dato quell'impressione ...o prurito o pizzicore visto che ho messo l'acqua ossigenata

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven feb 20, 2009 9:03 am

Citazione:
Rosanna che coincidenza, la tua era ferita esattamente nello stesso punto , niente di meglio per dare una mano a Grazia in questa circostanza.

Penso che la zona di incontro tra le piastre sia fisiologicamente più debole e quindi più predisposta ad attacchi, percentualmente le infezioni si manifestano proprio lì, l'acqua ossigenata, è sempre un buon rimedio, anche se anche a me è capitato di vedere movimenti strani dopo l' applicazione, del resto anche a noi dà un senso di pizzicorino.

Torna a “Sezione medica”