


Citazione:
Messaggio inserito da twisty
i vermetti si muovevano?
dalla breve descrizione sembrerebbero ossiuridi, ma non è detto.
potresti portare un campione dal veterinario, che verificato quant'è il grado di infestazione decideà come sverminare (di solito si trattano tutte insieme, se non sbaglio pochi giorni fa era stato apero un post interessante).
altrimenti inizia a fare un terario per ognuna, fai fare le analisi a ognuna
, e poi le svermini a seconda dei risultati
![]()
se le vedi in salute comunque non preoccuparti troppo.
ah, specifica di che specie si tratta, è pù facile aiutarti![]()
perdono per la contemporaneità![]()
Citazione:
Messaggio inserito da Ale
Cecilia, stai tranquilla, può essere benissimo fisiologico che li abbiano (soprattutto se non mostrano segni di sofferenza).
Magari, una cosa che puoi fare, è tenere il terrario molto molto pulito, cambiando frequentemente tutto il substrato, così eviti autotnfestazioni ecc. Poi eviterei definitivamente frutta.
E porterei un solo campione in tutto, per le analisi.![]()
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Cecilia, porta tutte le feci che trovi fresche, non importa di chi sono.Il tipo di vermifugo e i dosaggi li deve fare un veterinario esperto, ma non importa che tu ci vada, basterà che tu indichi il peso . Mandagli i risultati delle analisi, in modo che possa vedere tipo di infestazione. Nel terrario, cerca di togliere tutte le cacchine che vedi via via in modo che non le mangino, ma non ti angosciare.Le tartarughine stanno mangiando e crescono,quindi sicuramente non è una infestazione grave.Anzi, se dal controllo risultasse una carica non eccessiva eccessiva, io aspetterei a sverminarle, pur tenendole d'occhio e pesandole regolarmente.A primavera, prima di metterle in terra, dovrai comunque trattarle nuovamente, perché in terrario si reinfestano quasi sempre anche col massimo delle attenzioni. Comunque l'ultima parola spetta al veterinario ( esperto ).
Citazione:
Messaggio inserito da loana
Cecilia ti raccomando altre due cose:
togli la terra dal terrario, tieni un substrato più igienico e facilmente "ricambiabile" tipo cartone ondulato, carta di giornale o simili, questo per cambiarlo frequentemente.
altra cosa: le feci più "fresche" sono e meglio sono: appena raccolte (ehm, non ti schifare) avvolgile con della carta o dell'alluminio e riponile in frigo, questo per "conservarle" meglio.
Volendo, vista la frescura di questi giorni, puoi metterle anche all'aperto.![]()
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti