Nel mese di Agosto andai a casa di una donna che mi invitò nel suo giardino per farmi conoscere le sue tarte: aveva delle hermanni delle due sottospecie e dei due sessi, tutte adulte e le teneva libere. Le tarte sono lì da molti anni, ma non ha detto di non aver mai avuto nascite anche se le vede accoppiarsi e deporre regolarmente.

Quanto detto solo a premessa di quella che è la mia vera curiosità in merito alla visita: mentre guardavo le tarte e le solevavo una vecchia femmina produsse urina mista a urati, fin qui tutto regolare se non fosse che gli urati invece di essere bianchi come sono abituato a vederli erano di un color azzurro/verdastro.

Chiesi se erano sempre di quel colore, ma la signora non seppe rispodere e anzi disse che forse era dovuto al ramato che davano alle viti: in effetti il colore era molto simile!!!

Per un po' ci ho riflettuto, ma non sono stato in grado di darmi una risposta; ora quello che chiedo è: a qualcuno è mai successa una cosa simile? Sapete di cosa si può trattare?
Tanto per informazione credo che le uova non schiudano a causa del fatto che l'orto è un po' ombreggiato