mercoledì scorso, la vigilia, ho trovato le mie tarte h.h maschio e femmina, adulte, in letargo nel lor giardinetto, aggredite dai topi, sono riuscita a portarle dal veterinario soltanto sabato, che dopo averle averle visitate (girandole come un calzino, davanti ai miei occhi sgranati - le ho trattate sempre con estrema delicatezza x paura di far loro del male), mi ha dato una lista di cose da fare: per iniziare la prima settimana puntura "flebo" 2 volte al giorno (con acqua x preparazioni iniettabili, ringer lattato e soluzione glucosta) in dosi diverse, perchè le tarte hanno pesi diversi, poi dovremo aggiungere un giorno si e uno no, il marbocyl. Dalla prossima settimana, le punture diventano una al giorno. La pomata da mettere dopo la disinfettazione con betadine diluito è Sofargen, che mi ha spiegato, inizierà a ricostruire i tessuti..
Sono rimasta un po sconvolta da come vadano fatte le punture, spingendo dentro la testa, e coprendola con la zampetta, bucando per intenederci sull'"ascella" .. in un punto preciso che ci ha indicato... mi sembra proprio un metodo brutale, anche se lui ci ha rassicurati che nn sentono dolore ecc. ecc..
Prendo in prestito una foto dal web e vi segno il punto..
Immagine:

60,58 KB
La femmina migliora, ma lei stava già messa meglio, rispetto al maschio che è morto lunedì sera..rimaneva spesso immobile tutto il giorno, e da domenica, aveva iniziato a respirare con la bocca aperta.. che apriva di poco e richiudeva di poco...il veterinario che le aveva viste ha detto che si sarebbero riprese..allora non mi spiego come possa essere morto.
Queste le foto della femmina, messa meglio, con le zampe anteriori ferite e una ferita dietro, tra la coda e la zampa
Immagine:

33,64 KB
Immagine:

34,51 KB
queste invece le foto del maschio, zampre posteriori migliori, ma dietro stava proprio messo male
Immagine:

28,69 KB
Immagine:

35,45 KB
questa foto invece l'ho scattata domenica sera, dopo il consueto rito di disinfettazione e puntura. Il bianco che vedete è una crema che ha messo il veterinario.
Immagine:

34,64 KB
Secondo voi è andato storto qualcosa nella cura e per questo il maschio è morto??