escherichia coli

Filly
Regione: puglia
Contatta:

escherichia coli

Messaggioda Filly » ven nov 14, 2008 4:47 pm

Purtroppo le mie pardalis acquistate al tartabeach sono risultate
positive a questo batterio.
Il veterinario mi ha prescritto una cura antibiotica che ho già iniziato!
Qualcuno ha avuto esperienze del genere??
Sono un po' preoccupato per la salute delle tarte anche perchè una mangia ma l'altra no.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven nov 14, 2008 5:47 pm

Ciao, ho letto qualcosina a riguardo, qui, ma molto poco...
Stai usando il convenia? (http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=9305)
Ti faccio i migliori in bocca al lupo per le tue piccole! :X:X:X

Davide

Messaggioda Davide » ven nov 14, 2008 6:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Filly

Purtroppo le mie pardalis acquistate al tartabeach sono risultate
positive a questo batterio.

positive a quale esame colturale?

Ale

Messaggioda Ale » ven nov 14, 2008 6:11 pm

...stai tranquillo, l'Escherichia non è ne il più aggressivo ne il più temibile tra i varii coliformi. Considera che è normalmente presente nell' intestino dei vertebrati come flora residente o in transito(il umero di cellule è comunque tenuto a bada dal sistema immunitario e dalla presenza delle altre specie batteriche).
I problemi vengono fuori quando, per varie cause, i batteri si moltiplicano in modo eccessivo (nel tuo caso, credo c'entri la stabulazione da parte del vecchio proprietario).
Ma la cosa più importante è che non è una specie batterica particolarmente resistente all'azione degli antibiotici(e comunque, i sintomin di un'infestazione da escherichia, non dovrebbero mai andare oltre una gastroneterite).;)

Davide

Messaggioda Davide » ven nov 14, 2008 6:13 pm

infatti, per questo chiedevo quale esame colturale è stato fatto (feci, muco nasale...) e per quale motivo.

Ale

Messaggioda Ale » ven nov 14, 2008 6:23 pm

Davide, ho sbagliato io a considerare subito come esame quello delle feci, perchè aveva parlato di inappetenza (e perchè le infezioni intestinali del battere sono le più diffuse), ma in effetti può darsi che abbia fatto anche altro e che l'infezione non riguarda l'intestino.;)
Sorry!

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » ven nov 14, 2008 7:10 pm

Ho fatto l'esamr delle feci.
Sono risultati 500.000 unità per grammo

Davide

Messaggioda Davide » ven nov 14, 2008 8:19 pm

Che sintomi avevano le tartarughe?

Valentina

Messaggioda Valentina » ven nov 14, 2008 8:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Che sintomi avevano le tartarughe?

Anch'io mi chiedevo la stessa cosa.

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » ven nov 14, 2008 9:03 pm

Perdita di peso per entrambe e inappetenza solo per la femmina.per questo già da venti giorni a giorni alterni le faccio iniezioni di ringer lattato.Sono preoccupato preso che dopo la cura si riprendano!

Davide

Messaggioda Davide » ven nov 14, 2008 9:18 pm

Che nelle feci sia stato riscontrata l'Escherichia coli non meraviglia, poiché è un batterio comunissimo nell'intestino dell'uomo e di molti animali a sangue caldo, e quindi molto diffuso nell'ambiente e nell'acqua, ma se la carica batterica presente è piuttosto elevata potrebbe essere la causa dei disturbi delle tartarughe. Che terapia ti ha consigliato?

Valentina

Messaggioda Valentina » ven nov 14, 2008 9:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Che nelle feci sia stato riscontrata l'Escherichia coli non meraviglia, poiché è un batterio comunissimo nell'intestino dell'uomo e di molti animali a sangue caldo, e quindi molto diffuso nell'ambiente e nell'acqua, ma se carica batterica presente è piuttosto elevata potrebbe essere la causa dei disturbi delle tartarughe. Che terapia ti ha consigliato?

Davide secondo te è possibile che in questo caso E.coli si stia "comportando" da opportunista e vi sia qualche altro problema alla base?

Davide

Messaggioda Davide » ven nov 14, 2008 9:48 pm

si, è possibile. Esistono anche dei ceppi di escherichia coli produttori di enterotossine, che sono tali nell'uomo, sinceramente non so se le tartarughe possano essere resistenti o meno.
L'antibiotico deve essere somministrato per bocca e non dovrebbe essere assorbito dall'intestino, non dovrebbe quindi entrare in circolo ma esplicare il suo effetto solo a livello "locale".
E' per questo che sono curioso di sapere quale molecola è stata prescritta.

FrancescoT

Messaggioda FrancescoT » ven nov 14, 2008 9:55 pm

Anche io non credo che il problema sia determinato dall'E.coli, vista la normale ed esigua percentuale riscontrata: nelle feci umane il numero di batteri individuali E. coli espulsi in un giorno va dai 100 miliardi ai 10 trilioni....
Probabilmente il problema è un'altro: l'analisi delle feci per quanto riguarda nematodi, cestodi, trematodi, protozoi o coccidi è stata fatta?

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » ven nov 14, 2008 10:20 pm

Si è stato fatto un esame completo!la terapia antibiotica è a base di baytril diluito con soluz fisiologica!A me è stato detto che la carica batterica è piuttosto alta!Che faccio?

Torna a “Sezione medica”