occhio chiuso

ylenia

occhio chiuso

Messaggioda ylenia » mer ott 15, 2008 8:29 am

ho una Pelomedusa subrufa di 2 anni da qualche giorno ha in occhio gonfio tanto da non aprirlo più. all inizio non nuotava neanche stava nella parte emersa tutto il tempo, da ieri invece ha ricominciato a nuotare tranquillamente anche se ancora non ha ripreso a mangiare.fino ad ora gli ho somministrato tugaeyes e tugavit ma non ci sono stati miglioramenti. cosa mi consigliate apparte rivolgermi a un veterinario, che l unico in zona ritorna dopodomani?
la tartaruga vive in un acquaterrario abbastanza grande la temperatura dell 'acqua è sempre sui 26-27° mangia per lo più gamberetti surgelati,vongole,e mangime apposito,ho provato a darle un po di verdura ma con scarsi risultati.grazie mille per l' attenzione e scusate se appena iscritta invece di presentarmi sono corsa qui

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 15, 2008 8:47 am

cortison chemicetina pomata oftalmica 2 volte al di. Tienila in pochissima acqua pulita durante il periodo di applicazione della pomata in modo che non possa immergersi.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer ott 15, 2008 8:48 am

Solo uno dei due? Noti se ha qualche trauma? Ci sono altre tartarughe in vasca?
L'alimenteazione è da rivedere, dovresti dar principalmente pesce fresco o decongelato.Pelomedusa è una specie carnivora che quindi difficilmente ti mangerà vegetali.
Ti risulta difficile postare una foto dell'occhio?

Scusami la domanda Davide, diamo del cortisone senza sapere di che si tratta?

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 15, 2008 8:56 am

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Scusami la domanda Davide, diamo del cortisone senza sapere di che si tratta?

Si. Una minima quantità di cortisone per uso topico non ha in casi come questi alcuna controindicazione e male non fa. Al contrario ha effetto decongestionante e antiflogistico che in ogni caso è utile.
Essendo monolaterale è più facile pensare ad un processo infiammatorio localizzato.

ylenia

Messaggioda ylenia » mer ott 15, 2008 8:58 am

allora lei vive da sola.e sono sicurissima che non presenta traumi..è da due giorni che provo a fargli la foto ma è praticamente impossibile poichè mette subito la testa dentro e non si vede assolutamente nulla nella foto.

Torna a “Sezione medica”