Pagina 1 di 1

è grave?

Inviato: lun ott 13, 2008 6:51 pm
da Nico dat
ciao ragazzi,
ho un problemino...una mia tarta tse e una tst non stanno bene. stanno ferme sul fondo, hanno gli occhi chiusi e di conseguenza non mangiano.
pensavo fosse la congiuntivite, ma qualcosa mi dice che forse non lo sia. dico questo perchè se le tiro fuori dall'acqua una apre gli occhi e comunque camminano. può essere che gli abbia fatto male qualcosa da mangiare? come mi comporto? da sabato ho iniziato a curarle come se fosse congiuntivite con la pulizia degli occhi e impacchi di camomilla......ma ora non saprei....VETERINARIO?!?!?!
CHI MI PREOCCUPA DI PIU' è LA TST CHE è PIU' PICCOLA.
l'acqua è sui 26°c
grazie a tutti.

Inviato: lun ott 13, 2008 8:18 pm
da Nark
Penso che il veterinario sia la soluzione migliore. Le tieni in un acquaterrario in casa? Cosa mangiano?

Inviato: lun ott 13, 2008 8:20 pm
da morris
ciao secondo me non é congiuntivite perché quando hanno questa infezione,tendono a rimanere fuori dall'acqua;detto questo a meno che loro(non abbiano)una zona emersa dove andare, escluderei la congiuntivite.il consulto di un veterinario comunque ci vuole.
auguri!

Inviato: lun ott 13, 2008 8:32 pm
da Nico dat
la zona emersa c'è...ma loro stavano sempre sul fondo.
ho fatto mente locale e nei giorni indietro, oltre a fare il cambio parziale dell'acqua hanno mangiato del pollo, ma se fosse stato quello doveva essere colpita anche la terza tarta.
ora le ho messe in una vaschetta con dell'acqua e gocce di vitamine. domani pomeriggio andremo dal veterinario. grazie comunque.

Inviato: mar ott 14, 2008 3:31 pm
da spotti nino
mi risulta che nel caso di malessere rimarrebbero oblique in acqua perdendo in pratica "l'equilibrio" prova ad abassare la temperatura per vederne la reazione per accertarti che non si tratti di una semi estivazione!! almeno un colpo di telefono al vet. non farebbe male certamente

Inviato: mar ott 14, 2008 4:25 pm
da Davide
Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino


mi risulta che nel caso di malessere rimarrebbero oblique in acqua perdendo in pratica "l'equilibrio" ......





nuotano oblique in caso di polmonite monolaterale, perché il polmone sano contiene più aria di quello colpito e, galleggiando di più, determina lo sbilanciamento della tartaruga in acqua.

Inviato: mar ott 14, 2008 6:12 pm
da Nico dat
.......situazione. il veterinario ha constatato che si tratta della congiuntivite. il problema è che facciamo fatica ad aprire le palpebre per mettere la pomata.
ora vediamo nei prossimi giorni nel caso le devo riportare. per fortuna quando gli metto del cibo sotto il naso, mangiano.

Inviato: mar ott 14, 2008 7:22 pm
da Davide
quante tartarughe ci sono nella stessa vasca?

Inviato: mar ott 14, 2008 7:25 pm
da jcdenton
La temperatura dell'acqua è troppo alta e questo tende a stressarle e a farle prendere qualsiasi tipo di infezione. Portala gradualmente sui 23° e di notte spegni tutto in modo che ci siano almeno 4 o 5° di sbalzo per dar modo di rallentare il metabolismo e riconoscere la differenza tra giorno e notte che viene riconosciuta sia per la luce sia per le temperature.

Inviato: mar ott 14, 2008 8:04 pm
da Nark
Meno male che hai scoperto che cosa è! Nico dat tienici aggiornati.

Inviato: mar ott 14, 2008 8:42 pm
da Nico dat
Citazione:
Messaggio inserito da Davide






quante tartarughe ci sono nella stessa vasca?


ce ne sono 3 nate ad agosto 2007