Pagina 1 di 3
baytril e letargo
Inviato: sab ott 04, 2008 3:26 pm
da manuela
Ciao,
secondo voi ad una tartaruga che ha appena finito un ciclo di 10 giorni di baytril posso fargli fare il letargo?
Ha finito le punture ieri quindi è ancora in terrario ma è un pò stressata visto che non ci è abituata. Mangia pochissimo ma già dopo le prime 4 punture non aveva più muco.
Dove abito io di notte fa freddo (8-9 gradi) e anche di giorno al massimo ci saranno 15-18°. Come devo fare?
Grazie.
Inviato: sab ott 04, 2008 3:45 pm
da loana
io eviterei un letargo ad una tarta debilitata dall'antibiotico...
Inviato: sab ott 04, 2008 3:55 pm
da massimiliano@
Per parere personale è più debilitante un letargo saltato che la cura con Baytril.
Se la tartaruga è completamente guarita ed in forma si, ma serve sapere quanto peso ha perso. devi fare in modo di acclimarla nuovamente all'esterno in modo graduale. Spengi le luci che scaldano il terrario (se ci sono) per un giorno, poi il secondo giorno la metti fuori nelle ore più calde e li deve restare, stai attenta solo che la sera rientri nel rifugio e non resti esposta al freddo notturno, almeno per qualche giorno.
Inviato: sab ott 04, 2008 3:58 pm
da manuela
Però se la tengo sveglia ho paura che mi muoia di fame... mangia pochissimo e sta tutto il giorno a grattare nel terrario.
E' attiva e respira bene...
Io pensavo magari di tenerla al caldo ancora qualche settimana e poi abbassargli la temperatura piano piano..
Inviato: sab ott 04, 2008 4:00 pm
da manuela
Prima della cura (11 giorni fa) pesava 730 oggi 700 ma il problema è che il peso cala di giorno in giorno perchè addenta giusto deu o tre foglioline...
Inviato: sab ott 04, 2008 4:31 pm
da Davide
se la terapia che hai fatto te l'ha prescritta un veterinario che l'ha visitata chiedi a lui e segui le sue indicazioni.
Inviato: sab ott 04, 2008 4:49 pm
da loana
ecco, vero, direi che il consiglio che mi sento di quotare è questo di davide.
C'è da dire che il mio vet, per animali appena usciti da antibiotico, ha sempre consigliato il terrario,e che acclimatare pian piano la tartaruga al freddo senza sbalzi che le procurino almeno uno scolo... è più facile a dirsi che a farsi...

Inviato: sab ott 04, 2008 4:57 pm
da sandy
concordo con Davide nel sentire il veterinario. La mia è stata molto male ed ha perso 100gr, all'ultima visita si stava lentamente riprendendo e mi è stato consigliato di evitare il letargo
Inviato: sab ott 04, 2008 4:58 pm
da n/a11
Quasi tutti i veterinari hanno il vizio di somministrare Baytril per un semplice raffreddore.
Nessuno o quasi lo associa a Ringer Lattato e nessunissimo reintegra la flora batterica completamente distrutta!!!
Quante ci lascieranno la pelle per calcolosi solo per un po' di muco?
E' necessario un integratore di flora batterica dopo una terapia a base di antibiotici, soprattutto ad ampio spettro come il Baytril.
Vi bombardate di antibiotici quando siete semplicemente raffreddati?
Direi di no, non si capisce perché questa pessima procedura standard veterinaria.
Le mie le ho sempre curate con aeresol di antibiotico specifico e sono guarite in pochi giorni.
Inviato: sab ott 04, 2008 5:05 pm
da massimiliano@
Anche lo stafilococco aureus si presenta come un semplice scolo nasale ma se non curato con antibiotico con il tempo può portare a gravi problemi polmonari. Quindi è opportuno fare sempre uno striscio della mucosa per individuare agenti patogeni dannosi e procedere con la giusta terapia, se c'è bisogno.
Inviato: sab ott 04, 2008 5:06 pm
da n/a11
Inoltre utilizzare antibiotici ad ampio spettro, e non specifici somministrati dopo un antibiogramma, è un attimo modo per selezionare ceppi resistenti ad ogni cura.
Inviato: sab ott 04, 2008 5:44 pm
da Sandra
Il comportamento della tartaruga, da come lo descrivi, sembra quello di un animale stressato che non si rassegna al terrario.La disappetenza è una conseguenza del Baytril e dello stress. Prova a somministrare, dopo aver chiesto anche al Vet., una grattatina di pasticca di stimulfos, direttamente in bocca, se ti riesce.Dopo 3 o 4 giorni dovrebbe cominciare a tornare un po' di appetito. Bagni tiepidi la sera. Potrebbe esserci un nuovo rialzo di temperatura, la prossima settimana, buona occasione per reinserirla all'aperto. Spegni le lampade un giorno o due prima e mettila fuori con il sole. Se la temperatura di casa è simile a quella massima esterna, puoi anche rimetterla in casa per la notte ( ora, con i termosifoni ancora spenti, è possibile).Il dentro-fuori non è consigliabile, ma in questa stagione è possibile, specialmente se avrai l'accortezza di lasciare le finestre della stanza aperte mentre lei è fuori. Tutto quanto detto non vale se è una Graeca.O se il tempo non sarà mite e soleggiato di giorno. Dopo due o tre giorni di questo acclimatamento dovresti poterla lasciare definitivamente fuori senza grandi rischi.
Inviato: sab ott 04, 2008 6:10 pm
da manuela
A me il baytril l'ha prescritto il veterinario e non mi ha detto di integrarlo con niente... Cos'è il ringer lattato?
Inviato: sab ott 04, 2008 6:15 pm
da manuela
e come si ripristina la flora batterica??
Inviato: sab ott 04, 2008 6:19 pm
da Ale
...ma quale flora baterica viene distrutta se il Baytril si inietta?