parere su questa speratura

Suelo

parere su questa speratura

Messaggioda Suelo » mer ago 20, 2008 3:45 pm

uovo deposto il 23 giugno in verticale e così l'ho tenuto in incubatrice.
alla speratura vedo in alto una bolla d'aria, in basso un grosso sacco vitellino con capillari molto evidenti e nel mezzo c'è qualcosa che si muove ma ha una forma talmente strana che non riesco a capire come è messo, è come se fosse molto sottile ma lunghissimo..
vi ho messo un pò di foto..

Immagine:
Immagine
19,66 KB

Immagine:
Immagine
18,4 KB

Immagine:
Immagine
18,92 KB

Immagine:
Immagine
19,16 KB

Immagine:
Immagine
17,91 KB

Immagine:
Immagine
15,25 KB

nell'ultima foto cos'è quella cosa che si vede più trasparente verso l'alto?
secondo voi è tutto ok o c'è qualche deformità?

kiria

Messaggioda kiria » mer ago 20, 2008 3:53 pm

purtroppo sembra uno sviluppo bloccato,,,dovrebbe essere impenetrabile ormai visto che è stato deposto il 23 giugno. Anche io ho avuto una deposizione hh quel giorno e stanno nascendo in questi giorni. Ma lascialo in incubatrice, non si sa mai.

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 20, 2008 3:59 pm

cosa vuol dire che dovrebbe essere impenetrabile?
è indietro con lo sviluppo però è vivo perchè si muove e molto anche.. però mi sembrava avesse una forma strana, a voi non sembra strano?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer ago 20, 2008 6:11 pm

Tienilo in incubatrice come dice Kiria, se l'embrione si muove, non si sa mai.

kiria

Messaggioda kiria » mer ago 20, 2008 7:05 pm

forse è indietro con lo sviluppo,,comunque a quest'epoca se l'incubazione è avvenuta a 31-32 gradi l'uovo dovrebbe essere scuro, cioè tutto pieno e quindi il raggio della torcia non dovrebbe attraversarlo.

turtlekid

Messaggioda turtlekid » mer ago 20, 2008 7:36 pm

ma gli altri come sono?

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 20, 2008 7:43 pm

due sue sorelle sono già nate! altre 3 uova non erano feconde e poi c'è questa.
io non lo tolgo dall'incubatrice di certo, alla speratura si vede questo esserino che si dimena..[:147], non potrei mai toglierlo.
magari il fatto che l'uovo è in piedi può avere creato problemi allo sviluppo?
ma il motivo per cui ho aperto la discussione è: non vi sembra che abbia una forma strana?
voi riuscite a capire come è messo?tipo dove ha la testa?

Ba

Messaggioda Ba » mer ago 20, 2008 8:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da kiria

forse è indietro con lo sviluppo,,comunque a quest'epoca se l'incubazione è avvenuta a 31-32 gradi l'uovo dovrebbe essere scuro, cioè tutto pieno e quindi il raggio della torcia non dovrebbe attraversarlo.

In che senso l'uovo dovrebbe essere scuro e il raggio della torcia non dovrebbe attraversarlo?
...intendi che non dovrebbe essere possibile guardare "dentro"? magari ho capito male...altrimenti non mi torna qualcosa...

perchè suelo mi aveva fatto vedere con la torcia una delle sue piccole il giorno prima che nascesse e si vedeva benissimo...

la mia è solo curiosità;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ago 20, 2008 9:51 pm

Nel senso che le tartarughe prossime alla schiusa riempiono quasi totalmente l'uovo, che quindi appare tutto scuro.

Nell'uovo in oggetto, secondo me o e' molto indietro, o la piccola all'interno e' molto piccola (:o)).
Se la causa sia il fatto che e' stato incubato "in piedi", non lo so...

cecilia

Messaggioda cecilia » mer ago 20, 2008 9:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da kiria

non e' sempre cosi'!!! le mie 2 uova a 54 giorni di incubazione avevano una bolla grandissima bianca che occupava poco meno della meta'dell' uovo... infatti credevo che la crescita si fosse fermata...poi il giorno dopo pero' e' nata simona..era tutta accartocciata!!!della sorella ancora niente ma si presenta alla stessa maniera(domani sono 60 giorni)

kiria

Messaggioda kiria » mer ago 20, 2008 9:56 pm

mi sembra strano,,io non faccio la speratura quando mancano 15 giorni alla nascita perchè potrebbe essere pericoloso nel senso che la nascita si potrebbe anticipare ma dopo il 40esimo giorno circa di incubazione, fermo restando che ci sia stato normale sviluppo, il tartino riempie tutto l'uovo lasciando solo la camera d'aria. Ora, facendo la speratura il raggio si ferma sull'uovo, che all'esterno è bianco gesso, e non riesce ad attraversarlo,,,Certo io uso torcette che hanno una luce blanda, poi non saprei.

per esempio qui c'è questo interessante confronto tra un uovo che ha un normale sviluppo e uno che invece non è fecondo.
Alla fine c'è un'immagine un pochetto splatter di quello che potrebbe accadere quando si fanno troppe sperature a fine incubazione.

http://www.villa-testudo.de/index.php?id=41

probabilmente nel caso dell'uovo di Suelo, che dice di vedere movimenti al suo interno, si tratta di un ritardo, nel senso che avrà cominciato tardi a svilupparsi.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 22, 2008 4:04 pm

Anch'io pensavo che in prossimità della schiusa l'uovo dovesse risultare pieno, ma mi sono dovuta ricredere e quoto Cecilia: mi sono nate lunedì e martedì due piccole da uova che domenica presentavano una grande bolla d'aria, almeno un terzo dell'uovo. Le piccole risultano essere un po' più piccine delle sorelle (9 e 10 g invece di 11-13).

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 26, 2008 9:28 am

il tartarughino stà crescendo, anche se è ancora molto piccino, è posizionato perpendicolarmente nell'uovo (che è in verticale) e il sacco si è ridotto di molto.
oggi siamo al 65° giorno. spero vada tutto bene, forse nascerà un micro tartarugo l'importante è che sia sano.

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ago 28, 2008 3:31 pm

il tartarughino è cresciuto tantissimo, ora è a testa in giù e occupa tutto il lato lungo dell'uovo,ricordo che l'uovo è in verticale, ma ha ancora il sacco vitellino (che scende al polo inferiore dell'uovo, dove ha la testa e le zampine anteriori, ho paura che lo buchi!V).
riuscirà a bucare l'uovo in questa posizione? oppure devo stare attenta e appena riassorbe il sacco aiutarlo con un buchino?
non voglio che muoia tutto formato come l'altro!

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ago 28, 2008 7:31 pm

nessuno sa aiutarmi? devo girare l'uovo?
aspetto consigli....

Torna a “Sezione medica”