un'altra morte nell'uovo (foto crude)

Suelo

un'altra morte nell'uovo (foto crude)

Messaggioda Suelo » mer ago 06, 2008 4:43 pm

è terribile, è successo anche a me come a simona, era al 60° giorno, l'uovo era pieno ma non c'era nessun movimento, così mia madre ha fatto un piccolo buchino, si vedeva una zampina, la tocchiamo ma niente, nessun movimento.
ci facciamo coraggio e apriamo... ora vorrei solo sapere perchè, cosa non ha funzionato, lui il sacco ce l'ha intatto.
sembra addormentato povero piccolo

Immagine:
Immagine
41,28 KB

sul carapace aveva la treccia

Immagine:
Immagine
43,94 KB

cecilia

Messaggioda cecilia » mer ago 06, 2008 4:48 pm

suelo mi dispiace tantissimo povera piccinaV.. ma non era presto al 60° giorno per aprire l'uovo?

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 06, 2008 4:55 pm

Forse sì, cecilia, ma Suelo non vedeva nessun movimento...
Suelo, ma era in posizione giusta? cioè: non era sottosopra? Non può essere che l'albume lo abbia soffocato?

cecilia

Messaggioda cecilia » mer ago 06, 2008 4:56 pm

Simo il movimento si deve vedere per forza? e a che giorno di incubazione si vede?;)

Valentina

Messaggioda Valentina » mer ago 06, 2008 4:59 pm

Suelo ti capisco, quanto mi dispiace. Mi chiedo perchè sia arrivata fino alla fine e poi... stop:(, magari aveva qualcosa a qualche organo interno che non andava...
Cecilia io immagino che tu adesso ti stia preoccupando ;) stai tranquilla capito?:D

cecilia

Messaggioda cecilia » mer ago 06, 2008 5:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Cecilia io immagino che tu adesso ti stia preoccupando ;) stai tranquilla capito?:D

eh si.. mi conosci davvero..:X e' che mi sento responsabile della vita di quegli ovetti ed ho fatto tutto quello che potevo per render le cose perfette.. speriamo bene!!!;)

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 06, 2008 5:06 pm

sarà una settimana che lo prendevo in mano e non sentivo niente, ho provato anche con la speratura (lo so che non si deve fare quando è così avanti) l'ho osservato per un bel pò ma niente.
così ho aperto un pezzetto piccolo piccolo, si vedeva solo un pò di zampina, ho provato a stimolarlo ma niente, se si fosse mosso ovviamente l'avrei lasciato in incubatrice senza aprirlo.
a sto punto credo che se lo avessi aperto prima lo avrei salvato perchè il sacco si stava già riassorbendo.
forse non aveva più spazio nell'uovo o come dice simona è rimasto soffocato.
se avessi avuto un pò di coraggio prima non sarebbe successo:(

cecilia

Messaggioda cecilia » mer ago 06, 2008 5:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

.
se avessi avuto un pò di coraggio prima non sarebbe successo:(

magari se l'avevi aperto prima sarebbe morto perche' prematuro.. non colpevolizzarti erano passati solo 60 giorni,nessuno l'avrebbe aperto.. si vede che doveva andare cosi'..[:145]

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 06, 2008 5:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Forse sì, cecilia, ma Suelo non vedeva nessun movimento...
Suelo, ma era in posizione giusta? cioè: non era sottosopra? Non può essere che l'albume lo abbia soffocato?

il carapace era nella parte alta dell'uovo e il pancino verso il basso.
ma sembrava che non avesse spazio, quando l'abbiamo aperto il corpo si è come espanso. è normale?
cavolo che rabbia!! il sacco era già piccino, se lo aprivo prima lo mettevo in un vasetto e andava tutto bene V
nell'uovo c'era un pò di albume in effetti, magari ne è rimasto soffocato.
16 uova in incubatrice e un solo tartarughino, che delusione, ne sono rimaste 3 di un'altra deposizione ma ormai non mi illudo più.

Valentina

Messaggioda Valentina » mer ago 06, 2008 5:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

ma sembrava che non avesse spazio, quando l'abbiamo aperto il corpo si è come espanso. è normale?
16 uova in incubatrice e un solo tartarughino, che delusione, ne sono rimaste 3 di un'altra deposizione ma ormai non mi illudo più.

E' la stessa impressione che ho avuto io con 1 delle 3 hermannine trovate morte dentro l'uovo...

Suelo come mai le altre schiuse non sono andate a buon fine? Non erano fecondate? Che sfortuna, mi dispiace moltissimo :(

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ago 06, 2008 5:50 pm

[:150] un forte abbraccio... [:145]
mi dispiace tanto... :(

Valentina

Messaggioda Valentina » mer ago 06, 2008 5:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

eh si.. mi conosci davvero..:X e' che mi sento responsabile della vita di quegli ovetti ed ho fatto tutto quello che potevo per render le cose perfette.. speriamo bene!!!;)

Ho percepito al volo la tua spiccata sensibilità e l'amore verso la natura e verso i nostri animaletti corazzati. Vedrai che bello sarà vederle nascere minuto per minuto... Io fino all'anno scorso le trovavo già nate o sotto la terra con il guscetto già spaccato, ma almeno avevano il sacco vitellino chiuso. A me questa storia del sacco vitellino aperto mi sta mettendo angoscia. Sono alla 3° margi con il sacco ancora troppo aperto (simile a quello della foto postata da Adele su un altro topic).

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ago 06, 2008 7:00 pm

Io non credo sia una questione di spazio...mi è nata una piccola enorme da un uovo normale, non aveva aria dentro, era tutta piegata in un modo buffissimo, aveva una piega enorme nel piastrone e ci ha messo un sacco a ritornale normale ( non ho ancora scaricato le foto ).
Penso invece che la tua sia stata una di quelle piccole con qualche problema congenito, che magari sviluppa normalmente ma poi non ha la forza nemmeno di aprire l'uovo: se fosse stata sottoterra le cose non sarebbero andate diversamente, non sentirti in colpa!!!
Non sò se sia un caso, ma a me sono morte tutte le nate con molte scaglie anomale...c'è chi dice che non c'entri niente, ma la mia esperienza è che muoiono più facilmente delle altre, presuno che le scaglie a volte siano solo la manifestazione esterna di una qualche malformazione interna.
Non sempre ovvio!!!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ago 06, 2008 8:14 pm

Che peccato, quasi al traguardo e poi qualcosa è andato storto :(.
Non è sicuramente colpa tua, ma come ho gia detto ci si resta sempre un gran male, in un caso come questo ancora di più.
Anch'io come Carmen ho pensato ad una qualche malformazione interna associata alle scaglie anomale: ci sono tartine con le scaglie anomale che crescono come le altre e non presentano problemi (ne ho 3 pure io nate due anni fa), ma è pur vero che le piccole con scaglie anomale sono spesso più delicate.

Inutile recriminare su cosa sarebbe successo se tu avessi aperto l'uovo prima: era solo al 60° giorno, perfettamente nei tempi, e con le sperature in prossimità della schiusa io non percepisco mai dei movimenti, vedo solo tutto pieno. E' più facile che avverta dei movimenti (come delle piccole vibrazioni) prendendo in mano le uova.

Dita incrociate per le ultime 3 uova: le deposizioni successive con le mie tarte sono sempre le migliori, vedrai che andrà tutto bene :D.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ago 06, 2008 8:57 pm

Io una volta ho aperto un uovo che non si apriva e dentro ci ho trovato viva la tarta con la testa doppia!!!
Sarebbe stato meglio che fosse morta là dentro credimi....a volte è molto meglio non intervenire :(.

Torna a “Sezione medica”