Mah?
Vedo che quello che ho chiesto io sembra non interessare...
Ma se non sappiamo nemmeno che tarta siano, quanto pesano effettivamente e se siano addirittura della stessa specie, come facciamo dire se veramente la seconda tarta cresce troppo lentamente o se invece non è la prima a crescere troppo velocemente??
Come tutti noi sappiamo la crescita delle tartarughe è, e deve essere lenta, più lenta è e meglio è !!!
Non sarà che invece è la prima a crescere sproporzionatamente come spesso accade alle nostre tartarughe in cattività che sono spesso iper-nutrite?Cosa gli dai da mangiare e in che quantità?
Non capisco cosa tu tagli a fettine visto che l'alimentazione delle tarte deve essere di "foglie" di erbe selvatiche o al massimo lattuga.
Tu ne hai solo due da quanto ho capito, come fai a stabilire quale delle due stà crescendo correttamente?
Io ho allevato insieme hermanni hermanni ed hermanni boettgeri..dopo un paio d'anni, le boettgeri nate dopo le hermanni le hanno raggiunte in peso e dimensioni e dopo altri anni le hanno superate di gran lunga.
Ma questo è perfettamente normale.
Altre volte ho ceduto delle piccole ad alcune persone che le hanno nutrite smisuratamente e che ne avevano solo una: tutte quelle tarte sono cresciute molto di più delle mie che stavano in tante.
Ma anche questo è normale, anzi...quelle che sembrano stare più in salute, perchè sono più grosse, probabilmente stanno peggio di quelle che sono cresciute più lentamente, perchè crescere lentamente è nella loro natura.
Potrebbe essere il tuo caso, come potrebbe essere che invece la tua tarta che non cresce abbia davvero qualche problemino, come parassiti intestinali o chissà cosa,
ma se non ci dici di più, è impossibile aiutarti.
Certo che nessuno ti consiglierà di fargli i passati di verdura così senza sapere niente.