Pagina 1 di 1
Tarta a pancia in su
Inviato: mer giu 11, 2008 1:29 am
da Ivan23
Ciao a tutti sono nuovo del forum, e spero che possiate risolvere il mio dilemma.
Io ho una Tarta hermanni bottegari, che ama arrampicarsi un pò ovunque, solo che a volte perde l'equilibrio e ricade sul guscio con la pancia all'aria senza riuscire a rigirarsi, quando la trovo cosi e la ri-giro(a volte passano anche delle ore prima che me ne accorga) la tarta sembra come soffiare(tipo gatto) e sputa fuori dell'acqua.Volevo chiedervi, sapete se x caso stare cosi tanto tempo a testa in giu possa causare danni alle tarte?io spero di no cmq aspetto risposte.
Ciao a tutti

Inviato: mer giu 11, 2008 2:13 am
da Magda
Ciao Ivan Benvenuto
... x quel poco che so x mia esperienza.... se le tarta rimangono al sole capovolte... possono anche morire. Più son piccole e più c'e pericolo x loro.
Quando il maschio corteggia la Femmina... a volte le rigira... ma questo non è il tuo caso. Onestamente non mi è mai capitato che sputino acqua... quindi aspetterei dei pareri di persone + esperte.
Per prima cosa.... cerca di togliere tutte quelle cose che possono farla rovesciare... se c'e dell'erba... riescono sempre a rigirarsi, quando c'e solo terra non ce la fanno.
Inviato: mer giu 11, 2008 3:04 am
da simon@
sputa acqua?

Mai accaduto, a meno che tu non scambi bava con acqua.
in ogni caso:
le tarte al sole capovolte muoiono in poco tempo, le piccole hanno minor resistenza delle grandi perchè si surriscaldano più in fretta, date le dimensioni.
Capovolte all'ombra non corronno grandissimi rischi.
In ogni caso,quando trovi una tarta capovolta al sole( o dove pensi possa esserci stato sole fino a poco prima) mettila in acqua tiepida, immersa fino al collo e lasciala lì per un po'.
Inviato: mer giu 11, 2008 8:07 am
da Carapace
Inviato: mer giu 11, 2008 11:18 am
da Suelo
le mie piccine quando si ribaltano defecano, forse per lo sforzo eccessivo nel tentativo di rigirarsi. ma l'abilità nel rigirarsi migliora con l'età? le mie adulte riescono sempre a rigirarsi da sole in breve tempo. se si ribaltano in una zona senza appigli si spostano strisciando sul carapace facendo leva con una zampa anteriore e una posteriore dello stesso emilato finchè raggiungono una cunetta di terra o un appiglio.
Inviato: gio giu 12, 2008 2:09 am
da Ivan23
Vi ringrazio per le rassicurazioni, a dire il vero, io ho scritto acqua perche era liquida e trasparente,ma poteva tranquillamente essere saliva (francamente non l'ho assaggiata

).
Fortunatamente la mia si è ribaltata sempre in un posto ombroso x cercare di salire su un muretto, e quando la ri-giravo ri partiva subito.
Grazie a tutti

Inviato: gio giu 12, 2008 6:11 am
da Magda
prego

felice di esserti stata di aiuto.