Tricuridi

icaro

Tricuridi

Messaggioda icaro » gio giu 05, 2008 7:37 pm

Salve a tutti sono Nuova del forum e sono gia qui con un problema
ho una tarta che mi va sempre a diarrea e non cresce nonostante mangi moltissimo, Stamattina lo portata dal veterinario con un bel campioncino di feci me la guardata e poi mi ha rimandato al pomeriggio perchè voleva fare l'esame delle feci per flottazione, oggi nel pomeriggio mi ha detto che ha riscontrato dei tricuridi nel campione fecale e mi ha venduto una siringa con un vermifugo a base di mebendazolo mi ha anche prescritto una cura antibiotico a base di amoxicillina per 6 giorni e delle vitamine per una decina di giorni.
Io rispetto molto il suo lavoro ma visto che non tutti i veterinari sono specifici per i rettili, volevo un vostro parere mi sono dimenticata di scrivere che ho tre testudo le altre due crescono una bellezza infatti sono il doppio al suo confronto nonostante questa la tengo da più tempo e sono tutte dello stessa specie.
Ma poi mi è sorto il dubbio devo darlo anche alle altre tarte il vermifugo visto che vivono insieme?
Grazie a tutti

twisty

Messaggioda twisty » gio giu 05, 2008 7:48 pm

andando per logica, se le tieni insieme, quello che ha una lo hanno anche le altre.
strano è che l'unica di cui hai fatto analizzare le feci sia la più piccola.

sulla cura contro i tricuridi, specifica per tartarughe, non mi pronuncio. anche se nel forum abbiamo un parassitologa..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 05, 2008 7:52 pm

La mia esperienza con parassiti intestinali è limitata agli ossiuri, quindi non so se nel caso dei tricuridi sia normale associare al vermifugo un antibiotico.
Comunque se le tarte vivono insieme probabilmente il trattamento andrebbe fatto a tutte, visto che sono coprofaghe. Quanto meno si impone un esame delle feci anche per le altre due.

Valentina

Messaggioda Valentina » gio giu 05, 2008 9:29 pm

Avvisa anche la persona che te l'ha ceduta è possibile che anche nel suo allevamento ci siano infestazioni da trichiuridi che son passate inosservate, le uova sono molto resistenti anche sul terreno quindi è un pò problematica la cosa.
Tu cambia completamente il terreno che usi come substrato nel recinto o terrario.
Probabilmente il veterinario ti ha dato l'antibiotico per evitare infezioni perchè provocano delle piccole lesioni nell'intestino (un pò come tutti i vermi intestinali).

Anche io come Adele ho sentito parlare maggiormente di ossiuri (meno spesso di ascaridi), non credevo esistessero trichiuridi specie specifici anche per i rettili :(, di solito capitano nei cani e nei gatti.

icaro

Messaggioda icaro » gio giu 05, 2008 9:45 pm

Si in effetti anche la mia veterinaria sembrava sorpresa di aver trovato i tricuridi nelle feci delle tarte, domani avvertiro l'amico che me la date.

Torna a “Sezione medica”