carapace

marcomarcio

carapace

Messaggioda marcomarcio » dom apr 20, 2008 5:24 pm

ciao a tutti,
ho notato alcune "stranezze", credo, nel carapace delle mie due baby di pseudemys e graptemys...vi posto le foto!

sembra che abbiano i primi scuti costali un po' "bombati"

Immagine:
Immagine
40,61 KB

Immagine:
Immagine
62,04 KB

Immagine:
Immagine
67,63 KB

Immagine:
Immagine
71,67 KB

inoltre è normale questa forma per la graptemys?

Immagine:
Immagine
27,66 KB

e infine ecco come si presenta il suo carapace da qulche giorno a questa parte..

Immagine:
Immagine
82,54 KB

Sara81

Messaggioda Sara81 » dom apr 20, 2008 7:12 pm

Sembra si tratti di un po' di piramidalizzazione, con cosa le alimenti? A volte capita anche se mangiano troppo.
Hanno una lampada uvb?
Correggendo l'alimentazione cresceranno bene e queste cose passeranno.
Due delle mie Trachemys sono cresciute piramidalizzate a causa di un'errata alimentazione in passato, essendo adulte non sono guarite però sono tanto migliorate, vedrai che anche le tue si metteranno apposto.
Riguardo il carapace della Graptemys non saprei dirti.... sembra un cambio di scuti, ma quella parte che pare ferita non so cosa sia.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 20, 2008 11:27 pm

Non sono piramidalizzate per nulla, è una normale conformazione del carapace ed è normale anche la forma della graptemys.
L'ultima foto mostra una muta un pò lenta. Mancanza di calore e/o uvb.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun apr 21, 2008 12:32 pm

per l'alimentazione uso il cosiddetto "pesce ghiaccio", pezzettini di trota, vegetali..

per l'illuminazione/calore hanno passato un paio di settimane in casa solo con spot, poi appena ho comprato il riscaldatore le ho messe sul balcone quindi prendono i benefici del sole da un bel po' di tempo

nell'ultima foto non intendevo evidenziare quella che potrebbe sembrare una ferita (è in realtà lo "spuntone" dello scuto vertebrale) ...forse non si vede bene ma il carapace è ricoperto in alcune zone da una patina verdognola, verde scuro..cosa ne pensate?

@ jcdenton: cosa evidenzia i problemi di muta?

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar apr 22, 2008 1:18 pm

cosa posso fare per il carapace della graptemys? sembra che siano "alghe" o non saprei come definirle..c'è qualche sostanza per pulirlo senza dover spazzolare troppo?

morris

Messaggioda morris » mar apr 22, 2008 8:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

cosa posso fare per il carapace della graptemys? sembra che siano "alghe" o non saprei come definirle..c'è qualche sostanza per pulirlo senza dover spazzolare troppo?

Immagine:
Immagine
65,48 KB

Immagine:
Immagine
64,59 KBessendo tartarughe molto diffidenti(almeno le mie)tendono a stare sempre sul fondo del laghetto ed escono raramente a prendere il sole.per quello che si può vedere anche la mia é un po' piramizzata.con questo non voglio assolutamente dire che la tua abbia o non abbia qualcosa.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mer apr 23, 2008 1:39 am

anche la mia è molto diffidente e timorosa, e raramente l'ho vista sulla zona emersa..però essendo molto piccola temo che la cosa possa influire in maniera peggiore..ancora un mese e magari le alghe ci mettono le radici!

ma cosa si intende per "piramizzata"?

morris

Messaggioda morris » mer apr 23, 2008 9:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

anche la mia è molto diffidente e timorosa, e raramente l'ho vista sulla zona emersa..però essendo molto piccola temo che la cosa possa influire in maniera peggiore..ancora un mese e magari le alghe ci mettono le radici!

ma cosa si intende per "piramizzata"?

intendo dire che al tatto,sul carapace si sentono in rilievo
gli scudi,non é (liscia).questo riguarda la mia tarta ADULTA che magari da piccola ha avuto il tuo stesso problema e che magari non é stata curata a dovere

Torna a “Sezione medica”