Calcio Carbonato

ANTO62

Calcio Carbonato

Messaggioda ANTO62 » sab mar 29, 2008 10:08 am

Cosa ne pensate di questo prodotto da somministrare alle tarte che abbiano problemi di carenza di calcio??

salvoimpe

Messaggioda salvoimpe » sab mar 29, 2008 10:33 am

:Xpersonalmente preferisco l'osso di seppia, gratuggiato sull'insalata, oppure un piccolo pezzo lasciato nel recinto.

Nark

Messaggioda Nark » sab mar 29, 2008 10:54 am

Anche io preferisco lasciare delle ossa di seppia nel recinto oppure gusci di lumache.

Valentina

Messaggioda Valentina » sab mar 29, 2008 11:01 am

Io trito i gusci di lumache (che ci sono nel recinto) o lascio loro i guscetti delle uova (tritati anche quelli) che da me si schiudono sul terreno.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 29, 2008 11:04 am

Il calcio carbonato è pericolosissimo, in quanto è difficile dosarlo; quando lo vedi sopra agli alimenti è già in quantità esagerata.
Il risultato è che le tarte formano tanti grumi di calcare in tutti gli organi, che non riscono più ad espellere e piano piano sono destinate a morire(esperienza personale che non consiglio a nessuno).

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 29, 2008 11:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Il calcio carbonato è pericolosissimo, in quanto è difficile dosarlo; quando lo vedi sopra agli alimenti è già in quantità esagerata.
Il risultato è che le tarte formano tanti grumi di calcare in tutti gli organi, che non riscono più ad espellere e piano piano sono destinate a morire(esperienza personale che non consiglio a nessuno).

gia,è verissimo,a volte uso l'osso di seppia oppure gusci d'uovo passati al microonde e frullati!

simon@

Messaggioda simon@ » sab mar 29, 2008 3:14 pm

Anche i gusci e gli ossi di seppia devono essere messi a diposizione, ma NON imposti.
Mi spiego:
se li mettete sul cibo obbligate le tarte a mangiarli, cosa che NON è consigliabile.
Una troppa assunzione di calcio può dare problemi, vedi post di Agostino sopra.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 29, 2008 3:35 pm

Priscilla era carente di calcio, molto. L'osso di seppia a pezzettini non se lo filava.
Gliel'ho grattato sul radicchio 2 o 3 volte a settinana, questo per un mese. Poi è diventata più dura e gliel'ho lasciato a disposizione a pezzettini. Ho visto che poi lo cercava da sola :)

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » sab mar 29, 2008 3:50 pm

Grazie ragazzi, ho inserito questo post, perchè volevo il vostro parere visto che ho avuto una discussione con un amico, anche lui appassionato di tarte. Lui mi diceva che per una marginata adulta il vet dopo averle fatte diverse lastre e averla trovata molto carente di calcio, gli ha prescritto il calcio carbonato e, secondo lui, il problema si è risolto. Io questo prodotto sinceramente non lo conoscevo, per questo ho chiesto il vostro aiuto. Ma Agostino mi sembra sia stato molto chiaro!!

Fedro

Messaggioda Fedro » sab mar 29, 2008 4:07 pm

Per quanto riguarda tartarughe allevate indoor (esotiche ed europee), quindi terrari, lampade etc non ho molta esperienza.
Ma sono convinto che una tarta "europea" libera di mangiare ciò che vuole in giardino, compresa terra e quant'altro, raramente ha problemi di calcio. Come tutti gli animali sente il bisogno di mangiare quel che gli serve, se ce l'ha a disposizione non fa di certo i complimenti. Non serve somministrare coercitivamente calcio o altro, come non servirebbe "insegnare" dove devono prendere il sole o bere, fanno tutto da sè.

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 29, 2008 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Ma sono convinto che una tarta "europea" libera di mangiare ciò che vuole in giardino, compresa terra e quant'altro, raramente ha problemi di calcio.

Io sono d'accordo su questo però ? come può regolarsi chi, come me, non può seminare nel recinto terroso e fornisce gli alimenti quotidianamente? deve studiarsi il miscuglio giusto, immagino..e se mostrano di avere ancora fame vuol dire che l'apporto di calcio non è ok?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 29, 2008 10:09 pm

Se mangiano alimenti con un buon contenuto di calcio, prendono il sole e il carapace è bello duro, vuol dire che è tutto ok.

Fedro ha ragione quando dice che si sanno autoregolare; lascio l'osso di seppia a disposizione, anche se non se lo filano più di tanto. Ho notato invece che le femmine adulte, nel periodo che precede la deposizione, ricercano attivamente i guschi delle chioccioline. Il "crac" che si sente è un tantino raccapricciante però ...

tartanap

Messaggioda tartanap » sab mar 29, 2008 10:19 pm

A me l'osso di seppia non lo toccano proprio.....:(

n/a01

Messaggioda n/a01 » sab mar 29, 2008 10:33 pm

..anche le mie hanno l'osso di seppia e lo snobbano...però l'estate scorsa gliel'ho dato per la 1 volta: solo una delle due ha trascorso TUTTO il giorno a rosicchiare i bordi..poi mai più..può significare che aveva MOLTO bisogno di calcio? a me, quanto detto da Agostino sopra, preoccupa non poco...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 29, 2008 11:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

..anche le mie hanno l'osso di seppia e lo snobbano...però l'estate scorsa gliel'ho dato per la 1 volta: solo una delle due ha trascorso TUTTO il giorno a rosicchiare i bordi..poi mai più..può significare che aveva MOLTO bisogno di calcio? a me, quanto detto da Agostino sopra, preoccupa non poco...

Può significare che "in quel momento" aveva bisogno di calcio, ma se le lasci libere di fare non corri i rischi di cui ha parlato Agostino. Se le si "obbliga" a mangiarlo, camuffandolo con il cibo, non si possono regolare da sole e potrebbero assumerne una quantità eccessiva.

Torna a “Sezione medica”