Forte dimagrimento post letargo, perchè?

mithril
Contatta:

Forte dimagrimento post letargo, perchè?

Messaggioda mithril » mar mar 25, 2008 2:07 pm

Oggi ho pesato Priscilla. Da quando è sveglia, circa due settimane, ho notato un brusco calo di peso, ha perso ben 6 grammi (da 75g a 69g)!!! Quando è sveglia è sempre in giro, cammina molto, va a spasso e si dà alle scalate, ma mangia pochissimo!!! [:211][:211][:211]
Oggi poi, nonostante la bella giornata (bella ma freddina), dorme sempre, apre stancamente gli occhietti e li richiude appena mi allontano. Non vuole mangiare nemmeno il radicchio di cui va matta!!!

Sono, ovviamente, PREOCCUPATISSIMA!!! [:211][:211][:211]

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » mar mar 25, 2008 2:15 pm

Non ti so dare spiegazioni ma non ti proccupare vedrai che è una cosa normale.;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar mar 25, 2008 2:22 pm

Tommaso, è proprio quello che vorrei sapere, se è normale oppure no. E, se no, perchè no!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar mar 25, 2008 2:58 pm

Allora, aggiornamento: le ho messo sotto il naso una fettina di mela (grazie Gigero!!!!), si è subito messa sull'attenti (pazzesco!!!), e sembra aver gradito.. sia la mela.. che il mio dito! Ho poi passato la mela sul radicchio, in modo che questo prendesse l'odore, e sembra che funzioni, mangiucchia anche il radicchio.

Per il peso, cosa mi sapete dire?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar mar 25, 2008 3:07 pm

Le oscillazioni di peso sono normali(6g per me non sono preoccupanti), l'importante è che non manifesti altri sintomi di malessere. :)

gigero

Messaggioda gigero » mar mar 25, 2008 3:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Allora, aggiornamento: le ho messo sotto il naso una fettina di mela (grazie Gigero!!!!), si è subito messa sull'attenti (pazzesco!!!), e sembra aver gradito.. sia la mela.. che il mio dito! Ho poi passato la mela sul radicchio, in modo che questo prendesse l'odore, e sembra che funzioni, mangiucchia anche il radicchio.

Per il peso, cosa mi sapete dire?

ottimo ottimo!!!
certo che Raffy la temperatura ancora è poco consona al loro metabolismo e trovo comprensibile questa riluttanza a nutrirsi, nulla di preoccupante per me...;)

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 25, 2008 3:50 pm

Io non mi preoccuperei per il fatto che non mangia, anche le mie che tengo all'esterno non le vedo mangiare, in fondo le temperature non sono poi così alte. Magari c'è il sole, ma c'è anche vento e soprattutto di notte e al mattino la temperatura scende parecchio. Vedo che sei anche tu del nord Italia e suppongo ci sia più o meno le stesse condizioni climatiche che ci sono qua, quindi io non mi proccuperei se fossi in te.

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 25, 2008 3:51 pm

Aggiungo che non credo sia la cosa migliore forzarla a mangiare...magari falle semplicemente qualche bagnetto tiepido in modo che non si disidrati.

gigero

Messaggioda gigero » mar mar 25, 2008 4:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Io non mi preoccuperei per il fatto che non mangia, anche le mie che tengo all'esterno non le vedo mangiare, in fondo le temperature non sono poi così alte. Magari c'è il sole, ma c'è anche vento e soprattutto di notte e al mattino la temperatura scende parecchio. Vedo che sei anche tu del nord Italia e suppongo ci sia più o meno le stesse condizioni climatiche che ci sono qua, quindi io non mi proccuperei se fossi in te.

10.5 gradi adesso (massima sui 12) bassa umidità e vento moderato che accentua la sensazione di freddo...
Poco fa fioccava su San Donà di Piave ed entroterra veneziano.
Difficile per il loro metablismo mettersi in moto in tali condizioni ambientali...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar mar 25, 2008 4:09 pm

Nark, in acqua ci va lei da sola (ho paura di farle bagnetti con sto freddo), la mia preoccupazione è dovuta al fatto che in due settimane ha perso più peso di quanto non ne ha perso nel letargo. E oggi l'ho vista più "stanca" del solito.. Non so se queste cose possano essere collegate.. :(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 25, 2008 6:49 pm

Prima di preoccuparsi "seriamente" vediamo se questo freddo se ne va e le tarte riprendono la loro normale attività primaverile. Oggi ho notato che il sole ha stanato tutte le piccole, una ad una, ma solo un paio si sono messe a mangiare.
Le altre si sono limitate a starsene ferme al sole con gli occhi chiusi. Si muovevano un po' di più le più piccine (quelle nate la scorsa estate, con un peso inferiore ai 20 g), ma questo è comprensibile: maggiore è la massa, più calore è necessario per rimetterle in moto. Le adulte non si muovono da 3 giorni e sono tornate ad interrarsi.
Sconsiglierei anche i bagnetti, meglio che vadano in acqua solo se lo scelgono loro.

Purtroppo il sole scalda, loro un po' si muovono, ma l'aria è maledettamente fredda (stanotte ha brinato nei campi). Quindi, ahinoi, consumano ma non reintegrano :(.
Sono però convinta che si tratti sono di una fase temporanea: portiamo pazienza, non stressiamole troppo ... e aspettiamo buone news da gigero ;).

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar mar 25, 2008 7:02 pm

:) grazie, mi sento rincuorata!

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 25, 2008 7:09 pm

Infatti Gigero, io ho scritto a Mithril di non preoccuparsi più di tanto proprio perchè le temperature sono ancora fresche e, pertanto, non sempre hanno voglia di mangiare.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 04, 2008 10:35 am

Allora, aggiornamento: Priscilla continuaVA a non mangiare. Aveva già perso 7 grammi.
Stamattina il "miracolo"!!! Mangia!!! Da sola!!! Erbette!!! ..ma guarda caso, non so se sia per l'odore diverso o per dispetto, mangia tutte le erbette attorno a Cloud, appena arrivata! Quest'ultima, invece, non se ne cura minimamente e continua beata a prendere il sole... :D:D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » ven apr 04, 2008 10:57 am

bene raffy!!!! sia per priscilla che per il nuovo arrivo!!! metti qualche foto appena puoi!!!:):D:D

Torna a “Sezione medica”