Ferita al Carapace

Joseph

Ferita al Carapace

Messaggioda Joseph » mer mar 19, 2008 7:32 pm

Salve,pochi giorni fa la mia tartaruga testudo hermanni è stata colpita accidentalmente da una zappetta procurandogli una ferita al carapace.Io ho rimediato subito con una garza sterile e disinfettando la ferita e lavandola.Cos'altro mi potete consigliare?In quanto tempo guarirà?Rispondetemi al più presto grazie!!

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 7:35 pm

Ciao, per quanto tu abbia disinfettato la ferita la uta tarta corre il rischio di un'infezione che potrebbe pure essere letale.
DOvresti portarla da un veterinario esperto che le somministri(prescriva) degli antibiotici.
Ah, attenzione anche alle mosche carnarie...tienila al chiuso e al pulito, non rimeterla in terra finchè non sia guarita.

Joseph

Messaggioda Joseph » mer mar 19, 2008 7:44 pm

Si ma io già oggi gli ho cambiato la garza però la tartaruga è in buona forma cammina tranquillamente ecc ecc! mi consigli di mettere delle pomate cicatrizzanti?Sono ottime?Oppure gli portano fastidio?io voglio che guarisca al più presto!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer mar 19, 2008 7:55 pm

Intanto bisogna vedere quanto è profonda la ferita... ma... meglio un buon veterinario piuttosto che il fai da te!;)

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 8:09 pm

Se non hai l'assoluta certezza che le ferita sia PERFETTAMENTE pulita appicare cicatrizzanti può far peggio che meglio.
Se posti una foto, magari, in dettaglio possiamo renderci conto di quanto sia profonda la ferita.
E' uscito molto sangue?
In ogni caso, un veterinario risolverà il problema con poco, se ci vai al più presto.

Joseph

Messaggioda Joseph » mer mar 19, 2008 8:14 pm

no sangue nn ne è uscito,oggi quando gli ho cambiato la garza aveva una sostanza bianca dentro la ferit cosa può essere?Forse è quando l'ho disinfettata.Risp

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 19, 2008 8:22 pm

mah....senti, proforma, procurati del betadine sapone chirurgico (è un liquido in bottiglia arancio), uno spazzolino da denti morbido nuovo, lava la ferita con acqua tiepida e tre gocce di questo sapone, strofinando con lo spazzolino, sciacqua bene.Fai attenzione che il sapone nonvada in occhi e bocca della tarta, naturalmente.
Asciuga tamponando e rimetti la garza a protezione.
Rimango dell'opinione che serve comunque una visita i un veterinario, però dopo 3 volte che lo dico non lo ripeterò;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer mar 19, 2008 11:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Joseph

io voglio che guarisca al più presto!

considerando questa frase, avresti dovuto portarla immediatamente da un veterinario competente...
Il fatto che la tartaruga cammini ecc non significa nulla.
Per tutto il resto credo Simon@ ti abbia gia consigliato al massimo, per quello che possiamo...

Torna a “Sezione medica”