Messaggioda Tortugo » lun mar 10, 2008 9:13 pm
Sono tornato circa due ore fa..dopo la visita veterinaria. Queste le conclusioni:
tenendo in considerazione lo stato dell'animale, la buona se non ottima irrorazione della mucosa orale e il grado di "attività" (era particolarmente sveglio), abbiamo "escluso" una grave parassitosi...anche perchè non abbiamo avuto modo di fare un esame delle feci per nessun motivo!
Per quanto riguarda l'insufficienza renale effettivamente a quei livelli l'animale non sarebbe così sveglio e attivo, ma mostrerebbe evidenti segni di sofferenza.
L'osservazione ecografica sembrava eliminare ogni dubbio sull'edema (sarebbe stato nero il campo per la presenza di liquido, vero?). Ha mostrato invece solamente tessuto adiposo.
La cosa potrebbe perfettamente combinarsi con il fatto che, nell'ultimo mese, la tartaruga, per motivi logistici, di manutenzione e per altri motivi ben più gravi che mi hanno un pochino distolto dal "lavoro" e dalla cura di un paio di specie, era stata in un terrario piccolo, in cui praticamente aveva scarse possibilità di muoversi (rispetto al terrario in cui era stata ospitata i primi 4 mesi).
Considerando che spesso, non essendo animali che crescono molto, nè in fretta, tendono ad ingrassare, il risultato della mia "disattenzione" potrebbe essere proprio questo.
Spero si tratti "solamente" di questo, anche se il danno che ho creato all'animale è notevole...spero non sia davvero altro. Per l'esame delle feci aspetterò di avere materiale fresco che possa permettere un esame accurato!