Problema feci G. pardalis

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Problema feci G. pardalis

Messaggioda Filly » ven mar 07, 2008 2:58 pm

Sono preoccupato perchè una mia pardalis non defeca da quasi una settimana nonostante le faccia fare, ogni giorno, bagni in acqua tiepida per stimolarla.Manga tutti i giorni regolarmente.
Inoltre oggi mentre dopo il bagno ho notato che ha l'apertura cloacale leggermente aperta e dentro è di colore bianco.Non sono riuscito a fotografere perchè in foto non si vede nulla.
Cosa può essere?
Devo correre dal veterinario?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 07, 2008 3:33 pm

La "cosa" biancastra che vedi sono probabilmente residui di urati, niente di cui preoccuparsi.
Se non defeca da quasi una settimana è un'altra questione. Continua con i bagnetti e se non si risolve contatta un vet.
Ciao

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven mar 07, 2008 3:43 pm

Prova a mettere la cloaca sotto un getto sottile di acqua tiepida.

Giorni fa al risveglio una hermanni presentava un escremento indurito incastrato nella cloaca, sicuramente stava lì dall'inizio letargo, ho utilizzato il getto sottile di acqua tiepida e dopo qualche minuti è stato espulso, presentava anche degli urati rinsecchiti.

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » ven mar 07, 2008 3:53 pm

Grazie Adele e grazie Massimo
ma ho già provato a ripulire la cloaca sotto l'acqua
perchè anch'io pensavo che potessero esserci degli escrementi induriti..ma niente!!
Seguirò il consiglio di Adele, altrimenti lunedì chiamo il vetrinario.Grazie ancora

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven mar 07, 2008 5:12 pm

a proposito di feci una delle mie sulcate ha rischiato davvero questa volta: ho dato il cibo sulla tipica carta del prosciutto, quella che è stratificata con la plastica, e quando sono andato a vedere la carta non c'era più. Lì per li non mi sono preoccupato perchè pensavo fosse stata raccolta dalla morosa, mantre invece dopo un paio di giorni ho trovato una specie di sacchetto di plastica tra le feci!! ihihih! stavolta mi è andata bene!
Le sulocate non sono tarta, sono trattori!

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 07, 2008 5:35 pm

Ha mangiato il sacchetto del prosciutto? Che tipo di sacchetto è che non ho capito...

cecilia

Messaggioda cecilia » ven mar 07, 2008 6:02 pm

ma incredibile Danilo... ti e' andata proprio bene!!!

yuri

Messaggioda yuri » ven mar 07, 2008 9:19 pm

in passato avevo un femmina di pardalis di 4kg,da quando l'ho presa per 3 mesi non ha mai defecato,poi dopo tanti bagni e clisteri ha espulso un mare di feci insieme ad una busta di plastica semirigida tipo quelle da negozio di abbigliamentoB)

Carapace

Messaggioda Carapace » ven mar 07, 2008 9:56 pm

Ragazzi una delle cause maggiori di mortalità della Caretta Caretta del Mediterraneo, è proprio la morte per aver ingerito sacchi di plastica. Spesso, azzannano ed inghiottono subito convinte che potrebbe essere una medusa a loro commestibile...ed invece!
Che fortuna, ringrazia il cielo, ha eliminato tutto...ma vorrei chiederti il quantitativo defecato era uguale? Sai che non lo digerirebbe.........B)B)B)B):p

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mar 07, 2008 10:48 pm

Tornando alla domanda , finche mangia non dovrebbe esserci costipazione in corso, ma solo un po' di stitichezza.
Prosegui come stai facendo e come ti hanno consigliato, se la situazione non si sblocca, prova a sentire il veterinario.

Dario

Messaggioda Dario » lun mar 10, 2008 11:37 am

le pardalis hanno una digestione lentissima....
ed è un buon segno che non fanno feci ogni giorno ...
vuol dire che assimilano tutto bene e lentamente..

x yuri : come mai avevi... l'hai data via ?
caspita n sacchetto di plastica... però!!:Dxx(

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » lun mar 10, 2008 5:42 pm

grazie Dario, il fatto è che una settimana di stitichezza cominciva a farmi preoccupare.
comunque finalmente oggi l'ha fatta.Anche se poca..grazie a tutti

Torna a “Sezione medica”