Bollicine...

Carapace

Bollicine...

Messaggioda Carapace » mar feb 19, 2008 4:43 pm

Ragazzi/e scusate un mio amico tiene una tartaruga fuori in terrazza.Questa ha dove ripararsi in mezzo alla torba e terriccio ed in un luogo asciutto.Nelle giornate di sole di Dicembre questa si è svegliata ed ogni tanto vaga, ma lo fa tutt ora. A volte si ferma ...ovunque. Mi ha chiesto di ospitarla e "guarirla", ma io non appena ho visto di strane bollicine emesse dal naso, non so, gli ho detto che potrebbe essere raffreddore.
Non vorrei metterla con le mie...Cosa mi consigliate? Ha anche una baby Thh, CHE PRESENTA GLI STESI SINTOMI...

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar feb 19, 2008 5:11 pm

L'unica cosa che ti posso dire, PORTALE SUBITO DAL VETERINARIO.
Non metterle con tue.
Ciao

Nark

Messaggioda Nark » mar feb 19, 2008 5:24 pm

Potrebbe essere un semplice raffreddamento che quindi provoca scolo nasale...per non correre rischi inutili visto che c'è di mezzo anche una baby vai dal veterinario.
Concordo con giulietta, tienile separate dalle tue e tienile comunque in un posto caldo dove non possano essere esposte a colpi d'aria.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar feb 19, 2008 5:34 pm

Grazie le ha già messe in un acquario grande, che adibisce momentaneamente in terrario.In primavera le metterà fuori.In tanto ho gia consigliato il veterinario.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar feb 19, 2008 7:49 pm

si quoto quello che hanno scritto gli altri,e consiglio naturalmente di portarle all'interno e alzare la temperatura del terrario e tenerle al calduccio fino a quando lo scolo nn sarà passato.
saluti tartosi
Franco

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar feb 19, 2008 10:39 pm

intanto direi che non è stata tenuta nelle condizioni giuste, se si sveglia ogni tanto vuol dire che non è stata sistemata in una zona adatta (perchè la temperatura deve essere più stabile possibile, soprattutto tra il giorno e la notte).
Se la zona è esposta al sole non è un bene, se poi la tarta si trova (ipotizzo) in una casetta con tetto o pareti in materiali plastici è ancora peggio.
Altro parametro importante è l'umidità durante il letargo.. Ho letto che il terriccio era asciutto.. e non è un bene, a patto che la zona non geli.
Adesso ti consiglio di svegliarla piano piano, portare la temperatura a circa venti gradi nell'arco della prima settimana e lentamente fino a 25 nella seconda.
Tieni conto che se il veterinario ti prescrivesse baytil la tarta deve stare almeno a 25-26gradi.
PS: poi una volta sveglia deve avere uvb a sufficienza (neon + riflettore e tenerlo a 8-10cm dal carapace)..

Carapace

Messaggioda Carapace » dom feb 24, 2008 6:20 pm

speriamo bene per le tartine, sta già facendo quanto voi consigliate ...

Torna a “Sezione medica”