MALATTIA GRAVISSIMA(IRONICAMENTE:o)

contemax

MALATTIA GRAVISSIMA(IRONICAMENTE:o)

Messaggioda contemax » lun gen 14, 2008 4:35 pm

Salve volevo chiedere a tutti i tartamanti se e' normale che ogni volta che vedo una tarta mi viene voglia di prenderla. Ho iniziato con 1 cp di hh nel 90-91 e mi ritrovo con piu' di CENTO esemplari tra terrestri ed aquatiche di razze diverse comprese le esotiche.Come si puo' chiamare questa malattia????????

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun gen 14, 2008 4:50 pm

In alcuni (molti) casi semplicemente collezionismo in altri invece qualcosa di migliore (come il creare gruppi riproduttivi, allevarli nelle migliori condizioni, studiarne comportamenti ecc.ecc... eccc..)

OVVIAMENTE le mie sono considerazioni generali, non ti conosco e non so quale dei due sia la tua malattia. :)

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 14, 2008 4:59 pm

Boh? Bisognerebbe dare una occhiata al DSM IV.
vedi http://it.wikipedia.org/wiki/DSM-IV
Io da profano direi Sindrome da collezionismo compulsivo, o nei casi più gravi: Sindrome da collezionismo compulsivo ossessivo.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » lun gen 14, 2008 5:01 pm

io posso solo dirti che essendo partito da due esemplari di hh e ora trovartene piu di cento le cose sono 2...
1) o ogni esemplare lo hai acquistato,allora questo è collezionismo
2)sei partito con pochi esemplari e allevandoli nel migliore dei modi e facendoli riprodurre seguendo regole precise,ti ritrovi con piu di 100 di queste tarte,e allora questo significa che sei un buon allevatore che ha dei sani principi e vuole contribuire alla riproduzione dei propri animali per combattere uno su tutti il problema del bracconaggio.

complimenti per la quantità degli esemplari e nel caso la risposta sia la seconda:per l'impegno che ci metti:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun gen 14, 2008 6:01 pm

Ma toglimi la curiosità..quante specie hai??

simon@

Messaggioda simon@ » lun gen 14, 2008 6:28 pm

Che facciamo, la spostiamo dalla medica?
Che già ho dovuto correggere il TOPIC...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun gen 14, 2008 6:36 pm

si, portiamolo in clinica psichiatrica:D:D:D:D:D;) Scherzo chiaramente;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 14, 2008 7:10 pm

(in attesa di capire dove potremmo collocare questa discussione ;))

Devo quotare Stefano e gli altri, dipende dallo spirito con cui si fa,piu' che dal numero.
Si possono avere "solo" 10 tartarughe ed essere colezionisti, o averne 100 o piu' ed essere invece dei buoni allevatori ecc.
Se si prende una tartaruga (o qualsiasi altro animale) con l'unico criterio "mi piace e mi manca" si e' solo collezionisti, e non si fa certo del bene ne alla tarta ne allo studio.
Al contrario, prendere animali con la seria intenzione di farli stare bene, capirne le abitudini e magari riprodurle, e una gran cosa.

Ale

Messaggioda Ale » lun gen 14, 2008 8:10 pm

Io ho preso una tartaruga ogni tredici anni circa(la prima, adire il vero, è arrivata quando non ero manco nato)...ne ho solo tre (più un paio "di passaggio")!Però straviziate e stracoccolate!
.....come mi ubico rispetto alle diagnosi che avete fatto?

EDG

Messaggioda EDG » lun gen 14, 2008 8:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Io ho preso una tartaruga ogni tredici anni circa(la prima, adire il vero, è arrivata quando non ero manco nato)...infatti ne ho solo tre!Però straviziate e stracoccolate!
.....come mi ubico rispetto alle diagnosi che avete fatto?

Appassionato ma con giudizio!!!(senza offesa per nessuno:D:D:D)

Ale

Messaggioda Ale » lun gen 14, 2008 9:06 pm

Uh, ora si vede la frase che avevo omesso nel post prima di modificarlo!!:I:I

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun gen 14, 2008 10:43 pm

Nella sezione medica ci sta benissimo questo post!:D

contemax

Messaggioda contemax » mar gen 15, 2008 10:07 am

Allora non ho potuto rispondere prima per problemi allora, ho tarta acquatiche, mata mata, pelosinensis, pelosubrufa, e. albertisi, gaigae, tse - tst ,pseudemis concinna,sternoterus carinatus - odoratus, terrestri autoctone graeca - hh - hb - marginate, esotiche parda - sulcate - carbonaria. Non so se ne dimentico qualcuna cmq le mie tarta si riproducono da circa vent'anni con discreto successo, non so se sono un bravo allevatore ma forse i risultati ottenuti mi fanno pensare che qualche cosa la capisco pure io, e che chiaramente come ognuno di noi ha avuto a che fare con la perdita di qualche esemplare. Progetti futuri Geo Elegance e Geo denticulata.SPERIAMO BENE

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar gen 15, 2008 11:35 am

Sono d'accordo con Luca...si possono avere 100 tartarughe ed essere un ottimo allevatore e averne 10 ed essere pessimo...però è anche vero che chi le compra in maniera avventata, senza riflettere, senza studiare la situazione, finisce per diventare un mero collezionista.
Chi le prende per il gusto di averle, poi dopo 1 mese le dà via, solo perchè si è annoiato, è un collezionista e non è neanche un buon collezionista...
insomma, ci sono casi e casi. E' difficile collocarsi nell'ambito di una "patologia" precisa:D:D:D:D:D:D:D:D;););)

Davide

Messaggioda Davide » mar gen 15, 2008 11:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

....... Sindrome da collezionismo compulsivo.......

In effetti è proprio un comportamento compulsivo-ossessivo che rientra nelle nevrosi ossessive. Spesso sono caratterizzate da un repentino cambiamento dell'oggetto del desiderio, che porta l'individuo a"buttarsi" a capofitto nel collezionismo di un'altra cosa lasciando perdere del tutto, o addirittura disfacendosi rapidamente, delle "cose" collezionate in precedenza. Probabilmente tra qualche tempo ti stuferai delle tartarughe e le manderai a quel paese per dedicarti a qualcos'altro.

Torna a “Sezione medica”