Cambio scuti

Danieleosp

Cambio scuti

Messaggioda Danieleosp » lun gen 07, 2008 3:34 pm

L'ocadia sta cambiando gli scuti,sono tutti bianchi e uno l'ha già perso.Ho notato però che dove prima c'era lo scuto il guscio non è regolare,c'è un piccolo foro,è tutto a posto?
Il fatto che adesso inizia a cambiare gli scuti significa che la sto curando meglio(in due anni e mezzo non l'aveva mai fatto)?

Dario

Messaggioda Dario » lun gen 07, 2008 4:10 pm

ciao
quando le tartarughe acquatiche cambiano gli scuti
vuol dire che stanno crescendo...
per il piccolo foro non saprei ..
potrebbe essere qualunque cosa ....(micosi,trauma..etc)
posta una foto
;)

Danieleosp

Messaggioda Danieleosp » lun gen 07, 2008 7:41 pm

Purtroppo non riesco a fotografarlo,è un dettaglio troppo piccolo.Apetterò che perda anche gli altri scuti.

yuri

Messaggioda yuri » lun gen 07, 2008 9:23 pm

per il foro non so, è da vedere.
nelle acquatiche il distacco degli scuti avviene molto spesso quando la tartaruga ha la possibilità di uscire all asciutto magari riscaldandosi al sole o sotto la spot,gli scuti si seccano si rattrappiscono e si staccano.tarte che per molti anni sono state messe in condizione di non poter uscire dall acqua,molto facilmente accumulano gli scuti uno sull altro.Capita sovente con le trachemys anche molto grandi,tenute per anni in vaschette,appena vengono messe in laghetto in pochi giorni perdono le vecchie mute.non so se è stato il tuo caso

Danieleosp

Messaggioda Danieleosp » lun gen 07, 2008 9:48 pm

Ho montato lo spot alla giusta distanza da pochi giorni,credo che adesso vada bene perchè la tarta trascorre molto tempo a fare basking...penso che tu abbia ragione:)

Torna a “Sezione medica”