Messaggioda ZioTempa » mar ott 31, 2006 9:31 am
Buongiorno a tutti, torno a voi dopo una lunga assenza per dare delle buone notizie. Vi darò in breve qualche info su cosa è successo in questi 20 giorni. Dopo aver messo il sondino a Camillo ho cominciato a nutrirlo col Critical Care. Circa una settimana dopo la situazione era pessima. Camillo aveva gli occhi molto appannati e stavano anche uscendo delle macchie bianche sulla cornea. Una sera al ritorno a casa, avendolo nella mia stanza ho sentito dei rantoli molto forti. In sostanza passava qualche minuto tranquillo, poi usciva la testa tirando fuori il collo e faceva un verso stranissimo, tipo come se una persona fosse completamente intasata da un raffreddore e si sforzasse di respirare col naso... ecco, il rumore era quello. Tanto che ho pensato si trattasse di qualcosa di grave alle vie respiratorie. Tenete conto che era notte e non potevo certo prenderlo e portarlo dal veterinario. Sta nella mia camera, ma quella notte ho dovuto spostarlo in un'altra stanza perchè ad ogni rantolo mi svegliavo di soprassalto e ho anche sperato che morisse per non soffrire più, perchè era davvero straziante vederlo così. Il giorno dopo rantolava ancora ma molto di meno. L'ho portato dalla veterinaria. Lei lo guardava e lo sbatacchiava un po' quando ad un certo punto Camillo si è completamente scaricato sul suo grembiule. Devo far presente che non lo vedevo scaricarsi da una vita, quindi mi sono sentito molto contento nonostante la scena piuttosto 'pulp'. Fatto sta che da quel momento il rantolo di cui vi parlavo è completamente cessato (dunque, non doveva essere un problema alle vie respiratorie, forse aveva qualche problema allo stomaco, non ho la minima idea). Un paio di giorni dopo ha cominciato a scaricarsi regolarmente e finalmente due venerdì fa ha ricominciato a mangiare per conto suo. In più nell'ultima settimana gli occhi sono tornati lucidi e ieri mi dicevano i miei genitori, che ci badano durante il giorno, che ha fatto il diavolo a quattro tentando in continuazione di uscire dal suo giaciglio, ribaltandosi più volte nel tentativo. Insomma, sembra che si stia riprendendo alla grande e non posso farvi capire quanto io sia contento di questo. Settimana prossima credo che la veterinaria gli toglierà il sondino, per ora lo stiamo ancora nutrendo con quello, un po' di meno visto che ha cominciato a mangiare per conto suo. L'unica cosa simpatica è che se qualcuno si avvicina smette di mangiare,cioè, mangia solo se non c'è nessuno che lo fissa o se ci si nasconde alla sua vista. Detto ciò continuerò a tenervi informati riguardo agli sviluppi. Spero solo che togliere il sondino non sia un'operazione difficile.
Grazie anche a quelli che mi hanno contattato via mail o in privato per chiedere informazioni. Sarei passato a scrivere ma con la situazione in cui si trovava camillo avevo paura di entrare ancora più in confusione leggendo critiche e consigli che non sono in grado di filtrare perchè di tartarughe non ci capisco niente, anche se adesso un po' di conoscenza in più credo proprio di averla.
Ciao a tutti e a presto!
ZioTempa