piccola trachemys

gargamella
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda gargamella » mar gen 23, 2007 10:10 pm

"Tommy" ... nuota poco .. o sta ferma sulla parte emersa sotto la lampada (normale non spot) .. o dorme !

cmq quelle raaaaaare volte che ha nuotato .. l'ho vista galleggiare in acqua in superficie ... e nuotare sul fondo .. entrambi !! boo .. però l'ha fatto davvero poco ... 2 volte durante l'arco della giornata .. e per poco!

aiuuuuuto!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar gen 23, 2007 11:42 pm

allora prova a fare così: alza il livello dell'acqua fino all'isoletta in modo che l'acqua si trava proprio sotto la parte emersa su cui si poggia la tarta, praticamente l'acqua crea un gradino con la zona emersa e la tarta sale e scende senza troppa fatica. Dopo ke hai fatto ciò metti giusto qualche gamberetto ( se per ora hai solo quelli) sulla zona emersa cerca di disturbarla il meno possibile anzi se puoi evita di prenderla e di avvicinarti troppo alla vasca. Controlla a distanza il suo comportamento senza interagire con lei. Il fatto che dorme sotto la lampada non è un problema come ti ho già detto, anzi se cerchi troverai anche un mio post in cui chiedevo anche io se questo fosse un comportamento normale ed ho ricevuto conferma a ciò. Diverso è se non scene mai mai in acqua, ma 2 giorni sono troppo pochi per poter dire che stia male. Fai questa prova per un paio di giorni e poi in caso le fai fare una controllata dal veterinario. E' troppo poco il tempo che ha avuto a disposizione più tutto lo stress che le crea questo esser al centro dell'attenzione. metti un vaso di coccio diviso a metà o qualcosa del genere sott'acqua in modo da crearle una tana in cui possa nascondersi. Il fatto di potersi nascondere le darà sicurezza. Fai queste prove e poi facci sapere. Lasciala un pò riservata e aspetta un pò.

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mer gen 24, 2007 11:27 am

ciao gargamella allora come sta oggi la piccolina?:I
facci sapere notiziole ogni tanto che ho preso a cuore la tua tartina che non mangia:(

luca1988

Messaggioda luca1988 » mer gen 24, 2007 1:44 pm

Bisogna aspettare un pò secondo me..Dovrà ambientarsi..

gargamella
Contatta:

Messaggioda gargamella » mer gen 24, 2007 1:50 pm

ciao ragazzi ..
vi aggiorno:

questa mattina verso le 10.00 l'ho ritrovata come l'ho lasciata ieri pomeriggio .. ferma immobile sul sasso (solo testolina fuori dal carapace) .. pensavo fosse morta .. m'ha preso un colpo !

l'ho presa e non si muoveva .. l'ho messa sulla zona emersa dove c'è anche un po' d'acqua .. e dopo qualche secondo s'è svegliata ed ha iniziato a muoversi pokino ..

poi ho cercato di metterle i gamberetti secchi sull'acqua (vicino a lei), ma è come se non li vede per niente !
un pezzetto di gamberetto si era spostato, così con un ferretto nero ho cercato di ravvicinarlo.
La tartina quando ha visto il ferretto nero si è avvicinata .. e ha provato a mordicchiarlo .. così mi son messo vicino al gamberetto e son riuscito a farne mangiare 2.
poi ho preso 2 pezzettini di carne fresca (ma pezzettini davvero mini) .. e lei attirata dal ferretto si avvicinata e ha mangiato anche i due pezzetti di carne.

poi non ha mangiato più.
ma quanto deve mangiare???? le quantità .. quali sono? come faccio a sapere se si nutre oppure stuzzica???

sono tornato dal negoziante in mattinata, e ho scoperto che lei in negozio le elimenta con il mangine in pellet che è nero.
così l'ho comprato e ho provato con quello .. però vabbè .. ora non mangia!

è quasi sempre sulla zona emersa .. e non si muove !

solo prima è scesa in acqua .. ha nuotato per pokino [:1] .. ed era anche bella agile !!

che belllliiina ..

poi è tornata sulla zona emersa .. e si è fermata .. e ora non si muove più!

questa sera provo di nuovo a darle da mangiare?

grazie !

luca1988

Messaggioda luca1988 » mer gen 24, 2007 1:52 pm

Prova con qualcosa di saporito..I gamberetti evitali..

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer gen 24, 2007 1:55 pm

per me non è normale che stia tanto tempo fuori dall'acqua e che dorma...

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mer gen 24, 2007 1:56 pm

piccina:I comunque credo sia questione di tempo ... si cm dice luca secondo me se gli da qualcosa di saporito dubito che rifiuterà8)

gargamella
Contatta:

Messaggioda gargamella » mer gen 24, 2007 2:54 pm

"luca1988" - "akichan86" .... cosa mi consigliate di qualcosa di saporito??
non ne ho proprio idea! [:243]

vi faccio vedere come sta adesso:

Immagine:
Immagine
34,87 KB

ha nuotato per pokino .. è salita sulla zona emersa .. si è appoggiata tra i due sassi ed è rimasta così! ora è quasi 1 oretta e qualcosina che è rimasta così.

PER GLI ESPERTI: chi vuole vedere la tarta in una foto GRANDE in cui si vede bene, per dirmi se ha occhi gonfi o altro .. cliccate su questo link:
http://famingr.interfree.it/DSCN3678.JPG

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer gen 24, 2007 3:19 pm

Allora la sistemazione non va affatto bene, fa fatica. Elimina quella ciotolina e il cibo poggialo solo sulla zona emersa senza nient'altro, anche quel sasso lo vedo come un qualcosa di inutile. Da questa foto, purtroppo non mi sembra affatto in salute o per lo meno appare disturbata. Ascolta leva tutta quella roba, lasciale il cibo come ti ho detto sulla zona emersa e lasciala sola. Quel cibo è troppo sarà equivalente al suo peso, ma vista la situazione lascialo stare per ora. Se dici che nuota bene può esser che sia solo un problema di ambientazione. Fa questa prova se non migliora portala entro domani a controllo così ti levi ogni dubbio.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer gen 24, 2007 7:09 pm

Non vorrei dire una stupidaggine: non è che per caso viene stimolata dal movimento?

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mer gen 24, 2007 8:31 pm

cioè?intendi dal movimento del cibo? certo nella ciotola è difficile che se lo vada a prendere piccina com'è! io consiglio di metterglielo in acqua.
cmq toccala il meno possibile, lasciala scegliere cosa fare.
In effetti dalla foto sembra non stare benissimo, però il problema potrebbe anche solo essere di ambientazione, lasciala sola x un pò.

gargamella
Contatta:

Messaggioda gargamella » mer gen 24, 2007 8:45 pm

ha dormito tutto il pomeriggio ..
verso le 7.30 ho tolto il coperchietto di cartone sull'acquario (messo per farla stare più tranquilla) .. e ho provato a darle da mangiare!

ha mangiato 3-4 pezzettini (grandi come una lenticchia) di carne di tacchino fresca!

va bene????

ho girato 3 negozi di animali e mi hanno detto che non vendono lampate SPOT .. a chi le devo comprare???????????????

grazie

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mer gen 24, 2007 8:47 pm

direi che a nutrirsi si è nutrita x oggi, quindi da questo punto di vista non preoccuparti, lo so che mi sto ripetendo ancora, ma disturbala il meno possibile. non la toccare

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer gen 24, 2007 8:51 pm

Quoto completamente Sarakey. Meno interagisci con lei e il suo ambiente per adesso è meglio è. Hai provveduto a levare pietre e ciotoline da li sopra?

Torna a “Sezione medica”