Oggi ho fotografato il laghetto con i giacinti, la situazione attuale è questa, ovvero il livello "peggiore" che raggiungono le piante durante l'inverno, oltre al fatto che sono diventate troppe si vede che sono più sofferenti. Al momento alcune Emys stanno passando il letargo lì, e non è il primo anno. Nella seconda foto invece si può vedere come è il laghetto in condizioni "normali", in primavera tolgo le parti morte e in eccesso (la pianta si riproduce velocemente e ogni anno devo buttare tante di quelle piante da riempirci altri 10 laghetti dello stesso tipo, che però non ho e quindi non posso far altro che buttarle

). Comunque non è che basta essere in Sicilia per tenere fuori i giacinti senza problemi, infatti ho un altro laghetto ma in un terreno dove le temperature in inverno sono più basse e in estate più alte, e regolarmene i giacinti lì mi sono morti per entrambi i motivi, ma per fortuna in questo non ci tengo Emys ma altre specie più abili nel nuoto, quindi ho potuto fare a meno dei giacinti.