Geochelone Sulcata Baby che non sta bene

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » gio nov 02, 2006 10:10 pm

3 giorni fa c'erano anche a Pisa ma solo nelle ore + calde e al sole!
Comunque 3 giorni fa!

andysen

Messaggioda andysen » ven nov 03, 2006 8:57 pm

Ragazzi,

la stiamo monitorando tantissimo. Sotto consiglio si Stefania sta facendo vari bagnetti quotidiani in acqua tiepida e vitamine disciolte.

La temperatura del terrario varia dai 30 ai 35 gradi.

L'umidita' con i sali sono riuscito a contenerla intorno al 45%.

Il fondo e' costituito da carta di giornale.

Le somministro un complesso vitaminico (compresa la D3) - due goccie ogni 4 giorni.

E' posizionata a circa 5 cm dalla lampada UVB.

La sto facendo mangiare a forza aprendole la bocca; oggi le ho dato anche calcio in polvere.

Le condizioni sono piu' o meno stabili anche se devo dire che oggi mentre l'alimentavo, notavo una forza maggiore nelle sue zampine.

Vi aggiorno e vi ringrazio ancora tanto

Andrea

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » sab nov 04, 2006 12:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Le condizioni sono piu' o meno stabili anche se devo dire che oggi mentre l'alimentavo, notavo una forza maggiore nelle sue zampine.

Buon segno, no?
Dai, speriamo si rimetta prestissimo!
Sono con te!

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » sab nov 04, 2006 1:01 am

Io cercherei di abbassare le temperature in una parte del terrario: ad esempio 25 e 35 sotto lo spot.
Ciao
Ruggiero

andysen

Messaggioda andysen » sab nov 04, 2006 3:54 pm

Ruggi, siamo intorno a 30/32 grado nel punto piu' caldo.

Ha mangiato sia di mattina che a pranzo (imboccata).

Gli occhi li tiene sempre chiusi ma con acqua tiepida li apre a mezz'asta.

Mia moglie e' fiduciosa e crede che se non ci sono virus in atto o cose del genere, riusciremo a salvarla.

Lo spero. Vorrei vederla crescere...:D

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » sab nov 04, 2006 4:18 pm

Dev'essere penoso...mi dispiace tanto :(:(:(
Dai, segui l'istinto di tua moglie e fai sapere!
Ciao

Ale

Messaggioda Ale » sab nov 04, 2006 10:02 pm

Ma alla fine non si è potuta fare una diagnosi??

andysen

Messaggioda andysen » sab nov 04, 2006 11:25 pm

Non l'ha ancora vista nessun veterinario, gli unici consigli che ho ricevuti sono scaturiti da una conversazione telefonica.

andysen

Messaggioda andysen » dom nov 05, 2006 12:23 pm

Ragazzi,
per chi segue il caso: oggi Manila ha fatto tre pezzettini di pupu'!!!!

La cosa puo' sembrare stupida, ma chi conosce bene le cose, puo' confermare che e' un ottimo segno di ripresa.

Speriamo....:D

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun nov 06, 2006 12:00 am

Ciao,
Guarda, l'unica cosa che ti posso dire e' che un umidita' alta puo' avere un unico effetto su un piccola sulcata: farla crescere NON piramidalizzata!!! Lo so che sembra un assurdo, ma quello che scrivo e' il risultato di un esperimento fatto in Austria nel 2003 su 50 esemplari suddivisi in gruppi. Lo studio e' servito a scoprire questo fatto curioso, e completamente in contrasto con le "credenze popolari".

Ciao

AleeHali

Fede

Messaggioda Fede » lun nov 06, 2006 12:43 am

AleeHali hai modo di reperire informazioni più dettagliate su questo "studio-esperimento austriaco" per favore? 8)

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun nov 06, 2006 1:15 am

Wiesner & Iben 2003, in "Journal of animal physiology and animal nutrition" vol. 87, ISSN 0931-2439.

Questo e' l'abstract:
The carapaces of captive-raised tortoises (terrestrial chelonians of the zoolgical family testudinidae) often develop pyramidal shaped osseous growth centrally within the horny plates. With very few exceptions (e.g. Geochelone elegans, Psammobates spec.) this conical growth pattern is considered to be pathologic. This very common defect is believed to be an important indicator of the quality of captive tortoise management. This study was designed to examine the effect of dietary protein level and environmental humidity on the degree of pyramidal growth in the carapaces. Fifty recently hatched African spurred tortoises (Geochelone sulcata) were raised for five months under artificial conditions of varying environmental humidity and dietary protein content (14 % vs. 19 % vs. 30 % crude protein in dry matter). Humps of the carapaces that developed and blood values of calcium, phosphorus and hematocrit were measured and compared among groups. Dry environmental conditions (24.3-57.8 % and 30.6-74.8 % relative humidity) produced taller humps than humid conditions (45-99 % relative humidity). Hump formation differed significantly (p£0.001) between these 3 groups kept under different humidity conditions. Variable dietary protein had a minor, positive impact on this pathological formation of humps (Pyramidal Growth Syndrom, PGS). Analysis of blood (calcium, phosphorus, hematocrit) offered no further explanation as to the development of the humps.

Ho in programma di prenderlo, ma la lista della carta da comprare e' praticamente infinita...:D

Ciao

AleeHali

andysen

Messaggioda andysen » lun nov 06, 2006 12:30 pm

Non so cosa rispondere, vi posso solo dire che con immensi sforzi son riuscito a tirar giu l'umidita' al 30% !!!

andysen

Messaggioda andysen » lun nov 06, 2006 8:16 pm

oggi Manila ha fatto qualche progresso: passeggiava!!!!!!
Gli occhi sempre chiusi e l'alimentazione sempre forzata, ma ha camminato e sembra avere piu' forza negli arti.

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » lun nov 06, 2006 9:05 pm

Sicuramente l'alimentazione forzata aiuta....
Falle dei bagnetti in acqua tiepida e pulisci gli occhi con camomilla(oppure mettila nell'acqua che beve così quando mette la testa sotto se li pulisce da sola...)....
Ciao
Ruggiero

Torna a “Sezione medica”