help me

Davide

Messaggioda Davide » dom ott 22, 2006 7:32 pm

Mah, Veronica, le informazioni che ci puoi fornire con la tua osservazione sono veramente troppo poche anche solo per avere una vaga idea di quale può essere il problema.
Intanto però ci puoi dire l'età della tartaruga, se si trova all'aperto o in un terrario riscaldato in casa, se tiene gli occhi ben aperti ed ammicca (cioé chiude ed apre rapidamente le palpebre), o se se ne stà ritirata nella corazza.

fabio

Messaggioda fabio » dom ott 22, 2006 7:33 pm

davide la tarta è giovane pesa solo 17 grammi

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 22, 2006 7:37 pm

no oggi non ha mangiato niente... ma solitemante mangia. io le ho prese un mese fa e non hano neanche un anno pesano 17 grammi. ora le tengo in un terrario al coperto perchè essendo cosi piccole... con luce riscaldate, neon uvb-uva. mai dato problemi...

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 22, 2006 7:39 pm

dimenticavo si ritira nella corazza ma se la prendo in mano apre gli occhi....

Davide

Messaggioda Davide » dom ott 22, 2006 7:45 pm

Qual'è la temperatura nel terrario? Misurala vicino alla lampada ed in un punto più lontano. Per quante ore sta accesa la luce? Tiene gli occhi aperti ed è attiva o se ne sta con gli occhi chiusi rintanata nella corazza o, peggio, con la testa fuori? Si è riparata da qualche parte o si è piazzata sotto la lampada? Non l'hai vista mangiare solo oggi? Se la stimoli toccandola reagisce ritirandosi rapidamente o con lentezza (o non reagisce affatto)?

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 22, 2006 7:53 pm

la tempeatura è al'incirca 23,5, per le ore della lampada dipende dalle giornate se vi è il sole stanno al sole altrimenti accendo la lampada x qualche ora poi la spendo e la riaccendo nel pomerig. si fino a ieri era attiva mangiava, camminava ed escretava ma oggi niente. oggi si mette con la tensta nella corazza e non cammina. no no si è riparata... si se la tocco reagisce.

Davide

Messaggioda Davide » dom ott 22, 2006 8:26 pm

La temperatura è bassa per un terrario. La lampada va sempre comunque accesa, almeno per 10 ore per tenerle belle attive.
Le tartarughe percepiscono le variazioni atmosferiche ed il tempo, se c'è poca luce e se la temperatura non è adeguata se ne stanno rinchiuse nel loro guscio.
Forse questo è l'unico problema. E' anche normale che se ne stiano qualche giorno senza mangiare (o forse mangiano un po' quando non guardi). :)

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 22, 2006 8:50 pm

alzo subito la temperatura.... le tarta sono sempre vispe xkè tra il sole e la lampada sono sempre calde... non credo che sia questo il problema xkè ieri ha mangiato oggi niente ma non ha defecato... xò è come se volesse farlo ma non ci riesce...

Ale

Messaggioda Ale » dom ott 22, 2006 8:53 pm

mi raccomando, veronica, qualsiasi prodotto usi per gli occhi,fai attenzione a non usare mai lo stesso "arnese", per spalmarlo, per tutti e due gli occhi....se ce n'è uno sano(di occhio),in questo modo, potresti contaminarlo,ok?

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 22, 2006 8:58 pm

si si lo so... grazie mille

Veronica

Messaggioda Veronica » lun ott 23, 2006 2:07 pm

salve, oggi la mia tarta ha fatto la cacca... ma non mangia ancora... che devo fare?? mentre l'altra ha fatto la cacca bianca ma ho letto che è normale vero??

simon@

Messaggioda simon@ » lun ott 23, 2006 2:32 pm

Veronica, ma la tua amica veterinaria che dice??
Segui i suoi consigli, no?
Sai quanti pagherebbero ad avere un'amica veterinaria sotto mano?

Davide

Messaggioda Davide » lun ott 23, 2006 2:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Veronica

salve, oggi la mia tarta ha fatto la cacca... ma non mangia ancora... che devo fare?? mentre l'altra ha fatto la cacca bianca ma ho letto che è normale vero??

mamma mia Veronica, ma hai dei bambini????
Se li hai chissà che ansia hai sofferto!!!! Ma chi è che sta a guardare se le tartarughine tutti i giorni fanno la cacchina, come la fanno, se mangiano, quanto......Cerca di tranquillizzarti!!!!:):):):):):):)

Veronica

Messaggioda Veronica » lun ott 23, 2006 3:00 pm

dice che è un po stitica.... infatti dopo aver fatto la cacca è più attiva anche se non ha ancora mangiato. si seguo i suoi consigli ma cmq nel frattempo leggo il forum visto che ci sono tante cose importanti da sapere e qui trovo di tutto . viene domani sera per una controllatina....

Veronica

Messaggioda Veronica » lun ott 23, 2006 3:05 pm

davide io adoro le mie tartarughine. e sono preoccupata perchè si è comportata n modo strano si vede che aveva qualcosa... e poi sono piccole e questo mi fa preoccupare in particolar modo...

Torna a “Sezione medica”