Uovo scoppiato (con foto dell'embrione).

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mar ott 10, 2006 5:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

in effetti, ora che ricordo,
durante un controllo, mentre sollevavo il coperchio,
sono cadute delle gocce d'acqua sopra alcune uova,
ma solo questa si è crepata.

tra l'altro mi sembra d'aver letto nel messaggio iniziale che
l'hai spostato nell'incubatrice,prima dov'era?

sempre nell'incubatrice,
eh eh !! cioè prima nella terra:D:D

trifo

Messaggioda trifo » mar ott 10, 2006 5:47 pm

tre anni fa' una mi si e' crepata ed io stupidamente dal momento in cui pensavo che il maschio che mi aveva coperto la femmina che le aveva deposte non fosse piu' fertile visto che erano gia due o tre estati che la stessa deponeva dopo che il maschio l'aveva coperta,ma senza che si fossero verificate nascite,ho deciso di allargare leggermente la crepa per capire se nell'uovo ci fossero abitanti...
non l'avessi mai fatto!
purtroppo l'abitante c'era e visto che era gia' li da una quarantina di gg era anche bello formato.
il tartarughino aveva ancora tutto il sacco vitellino sotto e con mio grande dispiacere non ce l'ha fatta,a causa della mia curiosita' ed inesperienza di allora...
posso solo dirti che ne sono rimasto talmente colpito...
che da tre anni a questa parte non metto piu' uova in incubatrice e lascio fare alla natura...
anche perche' di tartarughe ne ho gia troppe!

Gisella

Messaggioda Gisella » mar ott 10, 2006 5:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

il tartarughino aveva ancora tutto il sacco vitellino sotto e con mio grande dispiacere non ce l'ha fatta,a causa della mia curiosita' ed inesperienza di allora...
posso solo dirti che ne sono rimasto talmente colpito...
che da tre anni a questa parte non metto piu' uova in incubatrice e lascio fare alla natura...
anche perche' di tartarughe ne ho gia troppe!

non potevo essere curiosa.....
non potevo permettermelo.....
eh eh..Carmen mi avrebbe ucciso.....:D
l'unica cosa è che curiosavo spesso con la speratura.
(fatta dall'alto senza toccare l'uovo)

ps: mi fai concorrenza? Adesso sono curiosa, quante Tarte hai?

trifo

Messaggioda trifo » mar ott 10, 2006 6:08 pm

ps: mi fai concorrenza? Adesso sono curiosa, quante Tarte hai?
[/quote]

decisamente meno di quante ne hai tu,ma non e' questo il punto...
il fatto e' che da qualche anno esattamente da cinque,mi dedico "parecchio" a testuggini giganti,sulcata e aldabrachelys e se voglio che in futuro(quando avranno raggiunto dimensioni notevoli)stiano bene,non posso permettermi di privarle di spazio...
attualmente sono a 10 hh,una sulcata maschio di 14 kg e un aldabrachelys di poco piu' di 2 kg e quando saro in grado di conoscere il sesso di qust'ultima intendo prenderle un compagno/a,pertanto capisci bene che avro' decisamente bisogno di tutto lo spazio possibile...

Gisella

Messaggioda Gisella » mar ott 10, 2006 6:32 pm

:D:D:D Complimenti !!!

Ale

Messaggioda Ale » mar ott 10, 2006 7:51 pm

Comunque una risposta plausibile allo scoppio di un uovo potrebbe essere legata al rilascio di sostanze gassose, liberate in seguito a processi putrefattivi che seguono la morte dell'embrione (che muore per "cause sue").D'altronde tutte le carcasse rilasciano gas che, nel caso di un embrione in un uovo, farebbero pressione cotro le pareti dell'uovo stesso fin quando poi, indebolito lo strato calcareo...booom!

Davide

Messaggioda Davide » mar ott 10, 2006 10:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

gisella io avevo capito e comunque davide è meglio avvisare le persone di quello che stanno per vedere non credi??ciao

Mah, non per QUESTE foto! Un embrione di tartaruga fa impressione??
Sconvolge? Turba? Bohh!! Che poi dispiaccia che ci muoia una tartaruga è un altro paio di maniche, ma nessuno di voi ha studiato un po' di biologia al liceo? Le foto con le fasi dello sviluppo embrionale UMANO non le ha viste nessuno? Fanno impressione?

Davide

Messaggioda Davide » mar ott 10, 2006 10:41 pm

Citazione:

...Un giorno....dopo che, per l'ennesima volta controllo la temperatura, l'umidità ecc. ecc.....improvvisamente mi si apre un uovo di marginata, che tanto attendevo, con la tartaruga MORTA.
In effetti avrei potuto dire chi se ne frega, tanto ho tantissime altre Tarte a cui badare.
Il "sensibile" era riferito prima di tutto a me....
poi ho preferito rispettare quella degli altri. ;););)

Ho postato le foto, solo per conoscere un'eventuale causa e se altri hanno avuto simili problemi.

e hai fatto bene! Mi chiedevo solo chi potevano essere le persone che frequentano questo forum talmente sensibili da non essere neppure in grado di sopportare la vista di un embrione di tartaruga, tutto qui.
Spero che la soglia "fisiologica" della sensibilità sia un po' più elevata, altrimenti sai che problemi se si ha vita da campare!!!!!!! ;););););)

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 10, 2006 10:57 pm

Esempio:
mia figlia legge, ha 10 anni e mezzo, ha consigliato il forum a suoi amici/amiche, stessa età....ci sono vari ragazzini e ragazzine, se lo sanno prima, beh, possono scegliere se guardare o no.

Davide

Messaggioda Davide » mar ott 10, 2006 11:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Esempio:
mia figlia legge, ha 10 anni e mezzo, ha consigliato il forum a suoi amici/amiche, stessa età....ci sono vari ragazzini e ragazzine, se lo sanno prima, beh, possono scegliere se guardare o no.

.....e non c'è dubbio che con questo titolo le guarderanno di sicuro!!
Ma poi, cos'hanno queste foto per turbare un ragazzino di 10 anni?
Allora bisognerà aggiungere, nella home page del sito del tartaclub, "foto non adatte a persone sensibili" alla sezione "parti gemellari", dove si vedono piccoli embrioni malformati, morti, attaccati a tartarughini sopravvissuti. Credo che alcune di queste foto siano anche state pubblicate nel forum, senza alcun preavviso, da Adriana qualche giorno fa. Spero che nessuno si sia turbato per questo.
Quale avviso bisognerebbe dare alle "persone sensibili" prima della messa in onda di un qualsiasi telegiornale? Purtroppo molto spesso si vedono immagini ben peggiori, e senza alcun preavviso.;);)
Quello che voglio dire non è che tutto debba essere lecito e tutto debba essere mostrato, ad esempio credo proprio valesse la pena di preavvisare gli utenti del forum prima di accedere a quel tremendo filmato dove si vedevano animali da pelliccia scuoiati vivi, perché le immagini erano sicuramente sconvolgenti per chiunque (o quasi),
ma penso non si debba esagerare in senso opposto, ritenendo potenzialmente traumatizzanti o sconvolgenti foto che per la stragrande maggioranza delle persone non lo sono affatto. :)

Fede

Messaggioda Fede » mer ott 11, 2006 12:10 am

Personalmente sono rimasta più "turbata" (non trovo altro termine al momento) nel vedere per la prima volta resti di tartaruga dopo il passaggio dei topi ma ho visto anche cose più sconvolgenti ahimè e non sono una persona facilmente impressionabile. I bimbi di 10 anni penso che guardando la tv vedano di peggio (chi li protegge dalle crudi immagini che spesso e inaspettatamente si vedono al tg?)...sempre generalizzando ovviamente! E Davide ha ragione: i bambini sono curiosi, figuriamoci se davvero non vanno a leggere o a guardare una cosa "proibita". Gisella ha fatto benissimo ad usare il titolo come "avvertimento", non tanto per il fatto che queste foto possano traumatizzare ma più per il fatto che a qualcuno potrebbe fare senso questo tipo di visione. Conosco gente che alla vista di una goccina di sangue sviene! :D

Gisella

Messaggioda Gisella » mer ott 11, 2006 6:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:

...Un giorno....dopo che, per l'ennesima volta controllo la temperatura, l'umidità ecc. ecc.....improvvisamente mi si apre un uovo di marginata, che tanto attendevo, con la tartaruga MORTA.
In effetti avrei potuto dire chi se ne frega, tanto ho tantissime altre Tarte a cui badare.
Il "sensibile" era riferito prima di tutto a me....
poi ho preferito rispettare quella degli altri. ;););)

Ho postato le foto, solo per conoscere un'eventuale causa e se altri hanno avuto simili problemi.

e hai fatto bene! Mi chiedevo solo chi potevano essere le persone che frequentano questo forum talmente sensibili da non essere neppure in grado di sopportare la vista di un embrione di tartaruga, tutto qui.
Spero che la soglia "fisiologica" della sensibilità sia un po' più elevata, altrimenti sai che problemi se si ha vita da campare!!!!!!! ;););););)

pensavo si fosse capito comunque, che la sensibilità era riferita alla morte della tartaruga,
non certo alla vista di un banale tuorlo d'uovo.
Abbiamo azzardato diverse "ipotesi" sulle cause, che da come ho capito potrebbero essere tante,
Davide, tu cosa ne pensi?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer ott 11, 2006 7:52 am

Per Gisella; secondo me la discussione ha preso una strada che non è quella che volevi tu, così provo a rientrare: per quanto riguarda l' uovo esploso con tartina morta, può capitare che la piccola muore e anche grazie alla temperatura si forma gas fino ad esplodere, a me è successo di avere nascite da uova crepate e con bozzi rientranti talmente incerottate da sembrare polpette, e viceversa trovare piccoli morti a vari stadi di formazione, quest, anno addirittura un uovo non si è aperto cosi dopo 25 gg dalla nascita dell'ultima sorellina l'ò aperto ed all' interno c' era una tartina morta completamente formata con addirittura il sacco vitellino assorbito.
morale : sulla quantità può succedere, certo è che in incubatrice le hai li da vedere mentre sotto terra magari succede di peggio ma non lo vediamo Ciao

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 11, 2006 8:27 am

Citazione:

[quote].........Abbiamo azzardato diverse "ipotesi" sulle cause, che da come ho capito potrebbero essere tante,
Davide, tu cosa ne pensi?

Io la penso come Flavio. Credo che possa essere stata la pressione interna esercitata da gas putrefattivi a far scoppiare l'uovo.
Ma l'embrione puzzava?

Davide

Messaggioda Davide » mer ott 11, 2006 8:37 am

Ho cambiato il titolo della discussione altrimenti non si poteva capire qual'era l'argomento trattato se non leggendo i messaggi. Ho lasciato comunque scritto che ci sono le foto dell'embrione così, se qualcuno pensa di impressionarsi, non la legge.

Torna a “Sezione medica”