Raffreddore

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mar 08, 2009 6:17 pm

Se la clinica veterinaria del Prof. Paolo Selleri non vi torna scomoda potreste portarla lì: ne ho sentito parlare molto bene da chi ne ha avuto bisogno :)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom mar 08, 2009 6:44 pm

credo sia meglio non portarla dentro causa sbalzi di temperatura nel momento del riportarla fuori.
per il veterinario consulta l'elenco del TCI

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom mar 08, 2009 9:09 pm

Invece io la avrei portata dentro ed avrei acceso lo spot in modo da scaldarla.
Con la rinite leggera basta anche solo il caldo a far passare tutto. Invece ancora freddo potrebbe complicare la situazione.
Il veterinario è ovviamente necessario :).

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » mar mar 10, 2009 3:22 pm

come sta la piccola?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mar 10, 2009 3:26 pm

si facci saper qualcosa appena puoi, cosa hai deciso l'hai portata in terrario?

stefauno

Messaggioda stefauno » mar mar 10, 2009 8:07 pm

Ciao a tutti quanti, sono l'amico di Tartatarta
sono il proprietario di scarlett (speriamo sia davvero femmina..).
oggi pomeriggio l'ho portata dal veterinario:
*peso 31 grammi
*dall'esame delle feci (fresche fresche..) è saltata fuori la presenza di flagellati che però non dovrebbero essere fonte di preoccupazione.
*le vie aeree le ha trovate libere e rosee, ma sospettando un principio di polmonite ha preferito prescrivere antibiotico, ovviamente il Baytril. quando ho accennato umilmente ai possibili problemi renali per gli animali a sangue freddo di cui avevo letto in vari forum, non mi ha dato molto retta, mi ha detto solo di tenerla in casa piuttosto che fuori.
la cura prevede una iniezione al giorno per 10 giorni.. sembrano tantissime! infatti oltre al fatto che ho paura di farle male, sono preoccupato perchè dalla prima iniezione fatta dal vet, la piccola si rifiuta di tirare fuori e usare la zampina dal lato della puntura e se la prendo in mano non si oppone alle "molestie" con la stessa forza di prima. dite che è normale?
inoltre avete raccomandazioni particolari e saggi consigli per le iniezioni? devo alternare il lato dove pungere? qual è l'orario migliore tra mattina presto e pomeriggiosera?

grazie ancora a tutti per il supporto!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 10, 2009 9:06 pm

Se il veterinario l'ha visitata ed ha deciso di curarla a questa maniera sicuramente ha le sue buone ragioni.
Quanto ne devi iniettare di baytril?
Per quanto riguarda le iniezioni è sempre consigliabile alternare il lato dove vengono fatte, un pò come per noi :) L'orario migliore devi sceglierlo tu e cioè devi sapere di poter fare l'iniezione sempre più o meno allo stesso orario, se riesci sarebbe l'ideale mantenere l'orario (all'incirca eh) in cui l'ha fatta il veterinario.

Ti ha detto di tenerla al caldo in terrario?

Sandra

Messaggioda Sandra » mar mar 10, 2009 9:12 pm

Se fosse mia, per me i flagellati sarebbero fonte di preoccupazione, ma io non sono veterinario. Tienila al caldo, ma caldo bene o il baytril non farà effetto, quindi almeno 30° gradi diurni. La notte andrà bene la normale temperatura di casa. Alterna le zampine e usa, ovviamente, siringa da insulina. Controlla che mangi e soprattutto beva e tienila sotto controllo per cercare di vedere che orini regolarmente. L'orario non ha importanza purché le iniezioni avvengano a 24 ore l'una dall'altra

stefauno

Messaggioda stefauno » mar mar 10, 2009 9:17 pm

si, in terrario "perchè guarisce meglio".
ma invece riguardo la zampa?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 10, 2009 9:35 pm

L'iniezione può dare indolenzimento e quindi lei non mette fuori la zampa. E' anche possibile che la tenga dentro per timore, io ho dovuto fare molte iniezioni ad una ibera ed ogni giorno diventava sempre più difficile far tirare fuori la zampa }:)

stefauno

Messaggioda stefauno » mar mar 10, 2009 9:38 pm

povera piccola, striscerà sui gomiti :(
di baytril devo iniettarne 0.15 ml a volta

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar mar 10, 2009 11:04 pm

il baytril è abbastanza irritante! infatti cerca di tenere sotto controllo le reazioni della piccola e se, a "sesto senso", qualcosa non ti quadra fai uno squillo al veterinario e spiegagli la situazione... come hanno detto già, tienila a temperature elevate proprio per garantire un effetto ottimale dell'antibiotico... per il resto, la cosa importante è che si idrati, infatti se noti che non fa il bagnetto faglielo tu ogni 2 giorni e in bocca al lupo ;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer mar 11, 2009 12:28 pm

Quoto Mary Jane, ed aggiungo di tener duro, vedrai che la cura farà l'effetto desiderato.

stefauno

Messaggioda stefauno » mer mar 11, 2009 9:35 pm

fatto, la prima iniezione è andata.
non è stato facile! scarlett ha la pelle dura e non pensavo potesse avere tutta quella forza!
la situazione è stabile, continua a fare le bollicine dal naso e forse è un po' più apatica rispetto a ieri, ma credo sia dovuto alla nuova sistemazione al caldo e all'inizio della cura.
ha bevuto per bene e fatto tutti i suoi bisogni, forse ha mangiato qualcosina anche se non ho avuto modo di vederla.. per il resto si è goduta il caldo della lampada.
spero di vederla un po' meglio già da domani!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer mar 11, 2009 9:46 pm

mi raccomando il caldo (28-30gradi) e l'umidità alta!
non ho letto tutti i post, ma se usi il baytril utilizzalo diluito.

Torna a “Sezione medica”