Ciao Carmen,
lo scorso autunno mi hanno affidato una
Pseudemys con il carapace più o meno nelle stesse condizioni. Un esemplare di due/tre anni cresciuto cresciuto in casa con gammarus essiccati nella tipica vaschetta con la palma in un angolo buoi della cucina.
Appena l'ho vista ho creduto che fosse morta: era molto
piccola e leggera nonostante l'età, aveva il
carapace grigio e molle, gli
occhi chiusi e
non si muoveva.
All'epoca non avevo molto tempo per seguirla e neanche grandi speranze di salvarla, così l'ho messa nell'
acquario riscaldato (26°C) di mai madre dove ci sono solo due pesci rossi e molte piante.
Cercando di rispettare le sue abitudini alimentari ho dato a mia madre dei
gammarus bagnati in Olio di fegato di merluzzo.
Grazie anche alle temperature piuttosto elevate
la piccola ha ripreso a mangiare già dopo due giorni, dopo una settimana ha riaperto gli occhi (la patina bianca è sparita dopo una decina/quindici giorni). Poi visto il suo gradimento per le piante (le pseudememys sono piuttosto vegetariane) mia madre, al fine di evitare la distruzione delle piante ornamentali ha iniziato a somministrare
grandi quantità di lattuga.
Nessuno di noi credeva che ce l'avrebbe fatta eppure ha stupito tutti!
Eccola dopo circa quindici giorni:
Immagine:
89,36 KB
Nonostante la piccola abbia scelto di
non uscire mai dall'acqua per tutto l'inverno, ha effettuato la
muta ugualmente ed è almeno quattro volte più grande di quando è arrivata.
Dopo qualche tempo ho tolto la piccola dall'acquario e da qualche settimana è
nel laghetto in giardino con le altre: anche a causa della temperature piuttosto basse non la si vede spesso fuori dall'acqua, ma approfittando dei rari raggi di sole
ha iniziato a fare basking e sta iniziando la nuova muta.
Data la mia esperienza ti consiglierei di aumentare le temperature con un riscaldatore e di somministrare gammarus con olio di fegato di merluzzo; poi quando starà meglio potrai scegliere di rispettare una dieta più corretta ed equilibrata! L’idea di somministrare quello che più piace fino alla guarigione me l’avevi data tu con le mie Pelomedusa, ti ricordi? Ha funzionato!
Scusa per il post troppo lungo!