bel problema: Geoemyda spengleri

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar mar 11, 2008 7:19 pm

il gonfiore sottocutaneo spesso è causato da una concentrazione molto elevata di parassiti.
La cosa curiosa è che alcuni veterinari che hanno esaminato una tarta con lo stesso problema non avevano trovato parassiti, semplicemente perchè non avevano fatto l'esame per flottazione.
Lo stesso esemplare visitato da Giordano Nardini è risultato pieno di parassiti e presentava altissime concentrazioni di urati.
Tengo a precisare che il gonfiore è durato molti mesi( anche un anno), perchè nessun veterinario aveva trovato la causa.. anzi uno di questi le ha fatto il baytril e non è servito a niente.
Dopo una decina di mesi a distanza dal baytril è stata "sverminata" e ha lentamente iniziato a regredire il gonfiore.

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 11, 2008 8:31 pm

Ma nel caso si tratti solamente di grasso una "maggiore attività fisica" e una dieta :D possono bastare per rimediare?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 11, 2008 8:39 pm

Sì, aspetterò un campione di feci per farlo analizzare...però tutti questi parassiti, che causano uno stato così "grave" all'apparenza, avrebbero ammazzato un animale come la Geoemyda che si stressa facilmente e che non è poi tanto grande...non lo so.
Non penso che l'animale sarebbe stato vispo, avrebbe mangiato senza nessun problema..a meno che non parliamo di altri parassiti...in questo caso per causare tanto gonfiore dovrebbero essere migrati in quantità notevole verso altri tessuti....
ma lo stato dell'animale non è quello di un animale debilitato....E' quello di un animale al quale ho prestato poca attenzione ultimamente, sicuramente...comunque appena avrò modo cercherò di fare questo esame delle feci per avere una conferma.
Grazie mille

@ Nark: nel caso si tratti "solo" di obesità basterebbe un pò di movimento in più, quindi terrari più spaziosi, e un'alimentazione più controllata! Peso possa bastare!;)

Nark

Messaggioda Nark » gio mar 13, 2008 8:02 pm

Come va Tortugo?

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » gio mar 13, 2008 9:03 pm

si davide,come va la grassona??? :D,miraccomando tienila a dietà stretta,elimina del tutto le camole che in alcune specie danno questi effetti e fagli fare molto movimento e qualche bagnetto in più in acqua tiepida. ;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 14, 2008 11:09 am

Dire che va meglio è troppo affretato. Ho ridotto chiaramente la dose di alimenti, sto cercando (con l'inganno!) di farle mangiare più frutta e comunque lombrichi. Ho eliminato del tutto le camole del miele e per ora non sto dando neanche camole della farina.

E poi due volte al giorno fa attività fisica:D;). L'ho spostata anche in un contenitore più grande dove ha modo di camminare molto di più...e ora, con qualche grado in più come temperatura e con una dieta ristretta gira spesso...per cui se è solo grasso non posso che avere un miglioramente...altrimenti si continua ad indagare...
Per ora continua ad essere molto sveglia, anzi, cammina molto di più!;)

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 14, 2008 1:37 pm

Se è bella vispa mi pare strano che possano esserci in atto infezioni gravi... Comunque in bocca al lupo.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 14, 2008 2:38 pm

Se riesco a fare un video e a postarlo su Youtube vi faccio vedere come corre dietro al cibo, che non gli do mai:D, per farle fare più movimento:D:D!

Torna a “Sezione medica”