mamma tarta in pericolo

Stellata

mamma tarta in pericolo

Messaggioda Stellata » mer apr 20, 2011 7:11 pm

ciao
ho un problema con la mia mamma tarta come si può vedere dalle foto il maschio l'anno scorso agosto -settembre ha fatto questa ferita alla femmina sulla coda. Sono andata subito dal veterinario che le ha dato le iniezioni di antibiotico e disinfettante betadine sulla ferita,l'ho tenuta sola e in un contenitore perchè non si sporcasse.
Dopo il letargo la ferita era uguale a prima. Ora è come si vede nella foto pulisco e disinfetto ogni giorno ma sembra si sia aperta un'altra feritina,sono molto preoccupata non sò cosa fare e il veterinario non è riuscita a guarirla.
COSA POSSO FARE !
La mia tarta è un hermanni botteri credo piuttosto vecchia è ventannni che abita con noi
Allegati
P1010060tart.gif
P1010060tart.gif (31.87 KiB) Visto 969 volte

Marco
Regione: Campania

Re: mamma tarta in pericolo

Messaggioda Marco » mer apr 20, 2011 7:59 pm

ciao, l'unica cosa che puoi fare è togliere il più possibile materiale estraneo (sassolini,terra ecc...) ti consiglio di utilizzare della soluzione fisiologica.Prendine un po in una siringa e con l'aiuto di un cottonfioc molto delicatamente togli il materiale estraneo.
Fatto questo e solo dopo esserti assicurata di aver rimosso tutto, puoi applicare del betadine (mi raccomando diluito)e puoi applicare una pomata sulla lesione in modo da formare una barriera anche per eventuali mosche ed insetti vari. Il veterinario saprà consigliartene una e nell'eventualità associare un antibiotico per via sistemica : Thumbup :

Stellata

Messaggioda Stellata » gio apr 21, 2011 10:48 am

Questa è più chiara come foto
Ma guarirà ?
Allegati
tart.gif
tart.gif (55.56 KiB) Visto 948 volte

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 21, 2011 12:51 pm

Con la terra nella ferita non credo. Fai come ti ha suggerito Marco, disinfetta la zona interessata e tieni la tartaruga in un ambiente sterile fino a piena guarigione. Fatti sempre supportare da un veterinario per i medicinali da usare e per le quantità. A vederla non sembra una ferita grave, penso che possa guarire facilmente, ma occorre curarla come si deve.
Ultima modifica di EDG il gio apr 21, 2011 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Torna a “Sezione medica”