Salmonella

Tarta-Mello

Salmonella

Messaggioda Tarta-Mello » dom nov 07, 2010 5:48 am

ebbene si purtroppo, mi chiama stamattina il veterinario, e mi comunica che le mie esotiche hanno la salmonella...per il momento, siccome ha mandato le feci ad analizzare a perugia, devono ancora dargli il responso definitivo dicamo della tipologia del virus pero già lo hanno avvertito che si tratta di salmonella...non ne ho mai avuto a che fare, ma è fecilmete curabile??? e a 'stò punto...(domanda quasi banale) la crescita cosi contenuta "500 gr in due anni" è dovuta a questo?
grazie in anticipo per le risposte
Franco

Marco
Regione: Campania

Re: Salmonella

Messaggioda Marco » dom nov 07, 2010 11:54 am

Ciao Franco, da premettere che la Salmonella è un batterio e non un virus...La diagnosi si fa mediante coltura positiva delle feci generalmente. Molto importante è la profilassi e trattandosi di una zoonosi bisogna avere qualche accortezza, SEMPRE : Thumbup : Ho letto da qualche parte che circa il 40% dei rettili rinvenuti nei grossi ingrossi, è portatore di salmonella...
Per quanto riguarda la malattia c'è da dire che spesso è asintomatica se non in condizioni di stress.
L'animale può manifestare anoressia e apatia e feci molli per cui potrebbe dare problemi naturalmente sulla crescita dell'animale ma c'è da dire che le diagnosi differenziali sono così tante che......aspetterei i risultati dal laboratorio : Thumbup :
tienici aggiornati ed in bocca al lupo!!!

Barbara
Contatta:

Re: Salmonella

Messaggioda Barbara » sab nov 27, 2010 11:29 am

Hai avuto poi il responso definitivo Franco?

Torna a “Sezione medica”