letatgo baby tartarughe

tartaanna

letatgo baby tartarughe

Messaggioda tartaanna » lun nov 01, 2010 2:49 pm

: book : ho alcuni dubbi riguardo le mie quattro tartarughe hermanni hermanni nate due circa il 20 di agosto in incubatrice ( la 1 e la 2) e due in terra a metà settembre (la 3 e la 4). All'inizio di ottobre la 1 e la 2 pesavano 13gr mentre la 3 e la 4 solo 12 gr. Ho smesso di dargli da mangiare verso il 15 ottobre perchè ho visto che quelle altre adulte avevano smesso di mangiare per permettere loro di andare in letargo senza cibo residuo in pancia, ma oggi 31 ottobre le ho pesate e rispettivamente sono tutte calate di un grammo nel giro di 15 giorni.
Ie mie domande sono: é normale questo calo ? (ho letto che in letargo non devono calare più dell'1% al mese del proprio peso ) e vorrei sapere se mi consigliate di far fare loro un letargo controllato oppure tenerle in casa in un terrario. Ho fatto anche il calcolo dell' indice di jackson e nonostante il calo del peso corporeo per tre (tranne la 4 che risulta 0,23) il valore si aggira su 0,20-0,21 quindi buono-ottimo per il letargo.
Vorrei sapere se ho tolto loro il cibo troppo presto e se dovrei ridarglielo un pò per evitare che dimagriscano ulteriormente : Thanks :

Barbara
Contatta:

Re: letatgo baby tartarughe

Messaggioda Barbara » lun nov 01, 2010 3:04 pm

Il cibo non va tolto, sono loro che iniziano a mangiare meno fino a smettere del tutto ma ogni tartaruga è diversa dalle altre e non dobbiamo essere noi che glielo togliamo. Non è detto che se le adulte smettono di mangiare debbano farlo anche le piccole, sei poi certa che le adulte avessero smesso? Se sono in giardino (dove è normale che siano) possono mangiare senza che tu le veda.
Alle piccole devi dare erbe selvatiche e non altri cibi che possano mangiare per ingordigia tipo frutta ma le erbe io le metto a disposizione sempre finché non vanno in letargo quindi se ancora non si sono interrate metti loro a disposizione erbette : Wink :

tartaanna

Messaggioda tartaanna » lun nov 01, 2010 5:06 pm

Smile : grazie per la celere risposta
ho provato a dar loro erbette (dicondra e trifoglio) raccolte in giardino ma non le hanno mangiate, inoltre volevo dire che sono molto addormentate si svegliano solo se ci sono giornate un pò soleggiate; quelle nate in incubatrice sono più addormentate di quelle nate in terra. Ma riguardo al mandarle in letargo cosa ne pensate?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 01, 2010 6:12 pm

Io il letargo lo farei fare tranquillamente, le metti in modo da poterle controllare e tenere più riparate ma lasciale far letargo : Wink :

Seda

Messaggioda Seda » lun nov 01, 2010 6:16 pm

considera inoltre che le nate in incubatrice hanno avuto piu' tempo per accumulare energie per cui sono gia' pronte ad affrontare la nuova sfida che si avvicina!le altre cercano invece di sfruttare al massimo il tempo a disposizione per incamerare nutrimento.
capita comunque che vadano in letargo non del tutto vuote,spesso al risveglio ne trovo alcune che hanno evacuato sottoterra,con i resti secchi attaccati al carapace!
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Sezione medica”