hai ragione Giorgio, quando si prescrivono pomatine per gli occhi bisognerebbe pensarci non una ma mille volte! tempo fa una conoscente mi dice che è disperata che la sua tartaruga sta male e non mangia ha gli occhi gonfi e chiusi e su mia domanda risponde che non ha scolo dal naso o respiro faticoso e rumoroso.
Mi ha anche aggiunto che su un forum le avevano consigliato di usare una pomatina antibiotica di cui non faccio il nome e che in un primo tempo sembrava stare un pochino meglio, apriva di nuovo gli occhi però con il passare del tempo il problema è tornato.
Le ho detto se è andata dal veterinario a fare un esame delle feci e una visita, lei ha sgranato gli occhi dicendomi che nessuno le aveva detto di andare dal veterinario.
Morale, l'ho accompagnata io dal mio vet di fiducia, l'ha visitata ed ha riscontrato problemi ai polmoni, curata con le medicine e dosaggi giusti si è ripresa anche se ci son voluti più di 20 giorni, sicuramente se gli scienziati che si son sentiti autorizzati a consigliarle (in privato mi ha detto) la pomatina le avessero spiegato che le cause degli stessi sintomi possono essere diverse lei avrebbe evitato giorni di sofferenza alla tartaruga