Comportamento Sternotherus Odoratus

rev.stone

Comportamento Sternotherus Odoratus

Messaggioda rev.stone » mer set 08, 2010 7:13 am

cari amici, ho una domanda da farvi.
la mia sternotherus odoratus assume molte volte un comportamento apparentemente inspiegabile e sono a chiedervi se avete mai riscontrato lo stesso problema. premetto che non credo sia patologico, ma questa medica mi pare comunque la sezione più adatta.
ebbene, molte volte scopro la mia bestiola con le fauci completamente spalancate. se ne sta sul fondo, perfettamente ferma e tranquilla, con la bocca aperta, tipo sbadiglio prolungato (ma che dura mezzo minuto, a volte pure un minuto intero).
ho sempre saputo che la bocca aperta non è un buon segno nelle tarte, ma io allevo da molti anni terrestri e questa è la mia prima esperienza con le acquatiche. devo dire che la mia piccola non mostra alcun segno di stress o malattia, anzi, mi sento di escludere problemi respiratori o quant'altro. si tratta di un soggetto giovanissimo, di poco più di sei centimetri, tremendamente attivo (nuota e scava per la maggior parte del tempo), che mangia come un porcellino e che è sempre reattivo agli stimoli esterni (pure troppo :) secondo le mie dita) la tarta è regolarmente alimentata a latterini, tenebridi, lombrichi, lumachine e pellettato e l'allestimento in cui vive è fatto a regola (potete vedere varie foto nella sezione fotografica delle palustri/acquatiche).
voi che dite?
www.reverendostone.it

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Comportamento Sternotherus Odoratus

Messaggioda Tartaboy » mer set 08, 2010 10:11 am

Mah, sinceramente gli sbadigli, sia dentro che fuori l'acqua, sono abbastanza normali, poi effettivamente la durata che dici tu sembra eccessiva, ma io, a meno che non vedi altre stranezze, non mi preoccuperei troppo : Wink :
Vincenzo

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer set 08, 2010 11:44 am

Quoto tartaboy!
Non è un comportamento da destare preoccupazione.
I problemi respiratori si manifestano diversamente.Anche le mia sbadigliano spesso ma non ho mai fatto caso a quanto dura!

rev.stone

Messaggioda rev.stone » mer set 08, 2010 12:29 pm

bene, mi rassicurate.
le mie terrestri sbadigliano spesso, ma si tratta appunto... di uno sbadiglio, qualche simpatico secondo che fa tanta tenerezza.
ma la sternotherus....
beh, ieri sera ho proprio voluto guardare, da quando me ne sono accorto (per cui era già a bocca aperta) a quando ha chiuso la bocca sono passati 80 secondi!!!
www.reverendostone.it

Torna a “Sezione medica”