ho comprato da poco una piccola tarta e...

tartaguiska

ho comprato da poco una piccola tarta e...

Messaggioda tartaguiska » dom ago 29, 2010 7:05 pm

... si muove poco tiene gli occhi spesso chiusi e l'unica alimentazione che gli do sono quei croccantini che vendono al negozio di animali, naturalmente gli cambio l'acqua e la metto al sole la mattina e gli pulisco il carapace con uno spazzolino. Però rimane il fatto che tiene spesso gli occhi chiusi, e si muove poco. credete sia Ipovitaminosi A? ieri gli ho dato un po di pomodoro non avendo carote o fegato di merluzzo a casa, e oggi mi sembra che stia un pò meglio non gli ho visto gli occhi chiusi e si è mossa abbastanza! Che mi consigliate di fare altro? È confermato che sia Ipovitaminosi A?

EDG

Re: ho comprato da poco una piccola tarta e...

Messaggioda EDG » dom ago 29, 2010 8:57 pm

Non si può dire se si tratta di ipovitaminosi o altro, soprattutto senza vedere almeno una foto. In ogni caso una diagnosi del genere è meglio se la fa un veterinario specializzato in rettili.
Quello che ti posso consigliare è intanto di migliorare e variare l'alimentazione, leggi qui: viewtopic.php?f=36&t=16628
L'acqua non la devi cambiare spesso, perchè può essere motivo di stress per la tartaruga; l'acquario deve essere munito di un filtro che matenga pulita l'acqua almeno per un mese. E non c'è bisogno che la pulisci con uno spazzolino (soprattutto se è piccola, se ha il carapace ancora relativamente "morbido" potresti farle male).
Per il resto ti invito a leggere le varie discussioni presenti sul forum e anche le schede che puoi trovare nella homepage del sito, ci sono molte informazioni utili.
Enrico

tartaguiska

Messaggioda tartaguiska » lun ago 30, 2010 11:55 am

ancora è piccola e, non ho un acquario. I miei dicono che appena cresce si ci compra ho insistito ma per adesso rimane in una di quelle vaschette piccolissime di plastica verde con la solita e noiosa palma :(

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 30, 2010 12:22 pm

ok, però sappi che in quelle condizioni è possibile che nemmeno ci arrivi alle dimensioni tali da poi pensare all'acquario... anche da piccole hanno le loro esigenze.
Enrico

tartaguiska

Messaggioda tartaguiska » lun ago 30, 2010 6:20 pm

uffa :(

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 30, 2010 6:51 pm

Quando si compra un animale è buona regola informarsi prima su ciò di cui ha bisogno.
Con solo una ventina di euro puoi allestire una sistemazione dignitosa per una baby tartaruga.
Per iniziare ti serve una vaschetta più capiente, un piccolo motorino con filtro e una zona emersa che puoi creare con del sughero.

Immagine

Immagine

Immagine
Enrico

tartaguiska

Messaggioda tartaguiska » lun ago 30, 2010 7:46 pm

credo che verso metà settembre gli comprerò un acquaterrario sono riuscito a convincere i miei ;) spero solo che resista la tratterò benissimo in modo che possa SOPRAVVIVERE fino un altra decina di giorni :(

Torna a “Sezione medica”