problema

mapparatta

problema

Messaggioda mapparatta » dom ago 22, 2010 8:48 pm

ciao ho notato adesso che la una delle mie tartarughe ha un problema agli occhi, sono stato via due settimane ed è stata affidata ad altre persone, perciò non so cosa sia potuto succedergli.
avrei bisogno di suggerimenti su come curarla se è infettiva per le altre, o speriamo di no se potrebbe essere cieca.
insomma, non so cosa devo fare.
ringrazio e saluto matteo
Immagine

EDG

Re: problema

Messaggioda EDG » dom ago 22, 2010 10:09 pm

Non li apre più completamente?
Dacci qualche informazione in più, dove la tieni, cosa le dai da mangiare?
Enrico

mario39

Messaggioda mario39 » dom ago 22, 2010 10:31 pm

Se è assieme ad altre tartarughe io la isolerei, poi se spieghi qualcosa come ti ha chiesto Edg sarebbe meglio : Rolleyes :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun ago 23, 2010 12:09 am

Per ora tienila isolata!
Molto spesso problemi di questo tipo sono legati a carenza di vitamina A e quindi come diceva EDG bisogna sapere
come la alimenti!

Io la porterei da un veterinario esperto in rettili!

mapparatta

Messaggioda mapparatta » lun ago 23, 2010 9:27 am

la tengo in una grossa tartarughiera in casa, come alimentazione, vario un pò tra frutta verdura pezzi di pollo.
non riesco a capire se non riesca ad aprirli o se siano talmente gonfi da non far più vedere la pupilla.
adesso la isolerò per evitare contagi.
vi sringrazio e vi saluto

mapparatta

Messaggioda mapparatta » lun ago 23, 2010 11:34 am

ANCHE UN ALTRA DELLE TARTARUGHE HA UN OCCHIO GONFIO E BIANCO COME LA PRIMA. ADESSO LE HO ISOLATE TUTTE E DUE, MA CI SONO MEDICINALI O PRODOTTI ADEGUATI ALLA SITUAZIONE??
CIAO MATTEO

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 23, 2010 12:40 pm

Può essere dipeso dall'alimentazione o dalla pulizia dell'acqua, cerca di fare in modo che entrambe siano a posto.
Graptemys pseudogeographica kohnii (la specie della tua tartaruga) è maggiormente carnivora, prva a darle pesci d'acqua dolce, come i latterini, si trovano nei negozi di surgelati.
Per i medicinali o prodotti adeguati alla situazione ti consiglio di contattare un veterinario.
Enrico

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun ago 23, 2010 5:19 pm

Nel 90% dei casi è come dice Filly un ipovitaminosi A, l'alimentazione più corretta è quella che dice EDG, ma in questi casi si possono aggiungere pezzetti di fegato di pollo, che con le mie una volta hanno risolto il problema in maniera più che soddisfacente! Se però le palpebre son saldate e le tarte non riecono a vedere e quindi ad alimentarsi dovresti andare da un veterinario esperto in rettili per valutare meglio la situazione...facci sapere
Ultima modifica di Tartaboy il lun ago 23, 2010 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

mapparatta

Messaggioda mapparatta » mar ago 24, 2010 11:43 am

devo perciò tenerle in quarantena o possono tornare insieme alle altre??
grazie matteo

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar ago 24, 2010 11:54 am

mapparatta ha scritto:devo perciò tenerle in quarantena o possono tornare insieme alle altre??
grazie matteo

Tienila separata fino alla guarigione/fine del trattamento!

Tienici aggiornati! : Thumbup :

mapparatta

Messaggioda mapparatta » mar ago 24, 2010 12:04 pm

comunque non riesco ad alimentarla, perchè non vedendo non ha l istinto di mordere.
questo è un problema.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 25, 2010 5:58 am

Purtroppo noi online non possiamo darti consigli su se e come far aprire gli occhi, senza vedere la tartaruga dal vero inoltre si va ad ipotesi e se proprio non mangia devi portarla da un veterinario esperto in rettili!
Se ci dici la provincia da dove scrivi magari c'è qualche utente che sa consigliartene uno in gamba per rettili : Wink : ma devi farlo anche velocemente!

mapparatta

Messaggioda mapparatta » mer ago 25, 2010 9:49 am

Barbara ha scritto:Purtroppo noi online non possiamo darti consigli su se e come far aprire gli occhi, senza vedere la tartaruga dal vero inoltre si va ad ipotesi e se proprio non mangia devi portarla da un veterinario esperto in rettili!
Se ci dici la provincia da dove scrivi magari c'è qualche utente che sa consigliartene uno in gamba per rettili : Wink : ma devi farlo anche velocemente!

lo già trovato, gli ho portato la tartaruga, avendo amici in comune si è offerto di tenerla lui per qualche giorno, speriamo iin bene
grazie matteo

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ago 26, 2010 2:06 pm

Facci sapere come sta e che aveva!

mapparatta

Messaggioda mapparatta » gio ago 26, 2010 6:50 pm

Barbara ha scritto:Facci sapere come sta e che aveva!

sono andato a riprendermela oggi, niente, mi ha detto quello che mi avete detto voi, però a me sembra un pò strano perchè l alimento in modo vario e accurato, si vede che nelle settimane che sono stato in vacanza non l hanno curata con il dovuto riguardo!
cmq sta riaprendo un occhio, non aveva ancora mangiato, ma come l ho messa nella sua vecchia casa gli è tornato l appetito, anche se con un occhio mezzo chiuso e l altro chiuso del tutto! gli farò fare ancora un pò di quarantena!
magari lo fa apposta, si vede che gli piace essere imboccata!!!!!!!!!!!!!! : Lol :
ciao e grazie dell interessamento

Torna a “Sezione medica”