Escoriazioni Trachemys

turtlover

Escoriazioni Trachemys

Messaggioda turtlover » lun lug 12, 2010 1:13 pm

Salve amici, chiedo consiglio in merito all'argomento in oggetto: la mia bellissima Nicole (Trachemys Scripta Elegans) vive in campagna nel suo recinto. Ha una vasca ben spaziosa, e di terreno in quantità dove girovagare o prendere il sole (molto pigra, come tutte le TSE).
Per l'appunto, ho notato che rimanendo per lunghi periodi fuori dall'acqua la pelle si assoggetta a piccole escoriazioni, perchè si secca facilmente. : WallBash :
Visto che la mia "lucertolina" non vuol mettere la crema doposole.... a lungo andare l'ho ritrovata con una brutta escoriazione sulla testa. (escludo qualsiasi tipo di trauma)
Le condizioni di salute sembrano regolari: è vivace, mangia, mi viene incontro...ma sono preoccupato che possa infettarsi o divenire pabulum per le mosche.

Qualcuno sa che crema/unguento potrei applicare, e se sia necessario metterla "in castigo" in acqua limpida ??

Grazie in anticipo, Jean
: turtlec :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Escoriazioni Trachemys

Messaggioda Filly » lun lug 12, 2010 2:34 pm

Forse sarebbe meglio che postassi delle foto per capire se non si tratta solo di una semplice muta!

Se si tratta di una escoriazione che ha lacerato i tessuti è meglio isolarla e tenerla in acqua pulita per evitare il rischi di infezioni.
: Thumbup :

turtlover

Re: Escoriazioni Trachemys

Messaggioda turtlover » lun lug 12, 2010 9:23 pm

Bene, appena possibile le scatto un paio di foto. Non si tratta di muta comunque.

Il veterinario mi ha indicato empiricamente di mettere del CICATRENE (o analogo), più un integratore di Vit A.
Se avete qualche commento o suggerimento, lo valuto ben volentieri.

: book :

Torna a “Sezione medica”